“Il Centro Enea di Rotondella è uno dei presidi di eccellenza su cui la Regione Basilicata conta e per il quale pretende la massima attenzione da parte dei Responsabili nazionali dell´Enea”.
E´ quanto ha comunicato l´assessore regionale al Lavoro e alla Formazione Vincenzo Viti al Commissario straordinario dell´Enea, Giovanni Lelli, nel corso dell´incontro che si è svolto questa mattina nel centro Enea di Rotondella, alla presenza del sindaco Francomano.
L´incontro è stato chiesto per sollecitare la definizione puntuale sia delle criticità occupazionali, sia del quadro dei progetti di ricerca in parte attribuiti all´Ente, in parte in via di avanzata elaborazione e da candidare ai finanziamenti.
“Il Governo regionale – ha chiarito Viti – è pronto ad attivare tutte le iniziative nei confronti del Governo nazionale perché si rimuovano gli ostacoli finora frapposti all´avvio delle assunzioni da tempo sollecitate dall´Ente e alla promozione dei finanziamenti intesi a valorizzare tutte le ragioni ambientali, logistiche, tecnico-professionali e scientifiche di cui il Centro lucano dispone. Un presidio – ha aggiunto l´assessore – che ha registrato nel tempo un graduale impoverimento di risorse che invece avrebbero bisogno di essere non solo recuperate ma incrementate, proprio per il previsto avvio di alcune interessanti prospettive di investimento sia nel settore della ricerca sia nelle attività di supporto ai grandi operatori industriali (vedi Eni) che già operano in Basilicata”.
Il Commissario dell´Enea si è impegnato a trasmettere alla Regione un prospetto che contenga tutte le iniziative di ricerca già affidate e tutti i progetti in corso di elaborazione e di affinamento corredati delle prospettive occupazionali che essi prevedono per divenire operativi. Dal suo canto, la Regione ha assicurato, anche per l´interesse che ha manifestato e manifesta il presidente della Giunta regionale Vito De Filippo, il massimo impegno a soccorrere l´Enea nelle forme di cooperazione possibili perché i progetti trovino anche i possibili sostegni della Regione Basilicata.
Un´ultima richiesta l´assessore al Lavoro ha posto al Commissario Lelli: che nel mentre si procede alla organizzazione di un tavolo romano che veda Governo, Regione, Parlamentari ed Enea coinvolti nell´assunzione degli impegni che sono sul tappeto, l´Enea si faccia carico di adottare una moratoria nella riduzione dei servizi e nel taglio del relativo personale, cosicché non si compromettano irreparabilmente le prospettive alle quali si sta lavorando.