Sono Envisoft, Masseria La FioritaeSocietà Agricola Colline Soavile tre aziendelucane vincitrici dell’Entrepreneurship Award della Call4Innovation di Basilicata Open LAB.
L’evento, durante il quale le 6 finaliste – Environmental Engineering Services (EES), Envisoft, L’Antincendio, Masseria La Fiorita, Ranch VitoeSocietà Agricola Colline Soavi- hanno presentato il proprioprogetto di sviluppo imprenditoriale innovativo, si è tenuto ieri presso la sede di Confindustria Basilicata a Matera.
Envisoftrealizza software per il rilievo di elementi naturali ed antropici presenti sul territorio.Il software proposto dovrebbe raccogliere tali dati, integrando un sistema di monitoraggio per misurare fattori chiave prima e dopo l’implementazione del sito agrivoltaico. Inoltre, il software garantirà il rispetto dei requisiti per l’accesso ai fondi PNRR e fornirà open data interoperabili con altri sistemi di monitoraggio della biodiversità.
Masseria La Fiorita nasce a Matera nel 1975 come impresa agricola e zootecnica. Oggi, accanto alla produzione agricola e all’allevamento zootecnico sostenibile, la Fiorita offre alloggio, ristorazione, trasformazione casearia, passeggiate escursionistiche, laboratori ed experience, progetti di studio universitario. La Masseria vuole sperimentare l’uso della paglia come materiale da costruzione e prototipare un modulo “prefabbricato” di paglia e legno, componibile e personalizzabile, per soluzioni abitative, di arredamento per esterno e di supporto al terzo settore.
Società Agricola Colline Soavi gestisce oliveti a spalliera a Venosa, sul fertile suolo del Monte Vulture. Dal 2018 è impegnata nello sviluppo di olivicoltura moderna e sostenibile, utilizzando tecnologie per eliminare sprechi d’acqua, fornire una “dieta personalizzata” alle piante e prevenire malattie. L’azienda ha proposto l’innovativo progetto imprenditoriale “Tree SPA (Superior Precision Agriculture): Tecnologie per il benessere degli alberi”, per lo sviluppo di un nuovo sistema di supporto alla gestione delle colture basato sull’intelligenza artificiale, che sarà testato a partire dall’olivicoltura.
Le tre aziendesi sono aggiudicate un grantda 20mila euro e l’accesso a un programma di supporto allo sviluppo della sperimentazione di 5 mesi con l’affiancamento di mentor e coach di PoliHub e Joule, la scuola di Eni per l’impresa.
Basilicata Open LABè il programma per il sostegno all’innovazione e all’imprenditoria della Regione Basilicata, realizzato da Eni, con il supporto di Shell Italia E&P, attraverso Joule, la scuola di Eni per l’Impresa e con i partnerPoliHubed Elis.La Call4Innovation di Basilicata Open LAB, ideata e sostenuta da Eni attraverso Joule in collaborazione con PoliHub, è finalizzata all’individuazione e al supporto di progetti imprenditoriali innovativi e sostenibili in ambito Clean& Agri Tech (energia, agricoltura) e Città sostenibili (edilizia, mobilità), che possano essere validati e sviluppati sul territorio della Regione Basilicata attraverso attività di co-innovazione tra aziende lucane e team di innovatori provenienti da tutta Italia e attività di realizzazione di progetti imprenditoriali innovativi presentati da aziende lucane.
Per ulteriori informazioni https://basilicataopenlab.it/.
Joule
Joule, la Scuola di Eni per l’Impresa, supporta la crescita di startup innovative con forte impatto sulla decarbonizzazione, sostenibilità e economia circolare, attraverso programmi di incubazione, accelerazione e/o sperimentazione con Eni e il suo network, contribuendo alla crescita del Sistema Paese. Joule si pone l’obiettivo di favorire la nascita di nuove imprese nel sud Italia e rinnovare il tessuto industriale esistente, rilanciando l’economia locale e riducendo la perdita di capitale umano e il gap tra ricerca scientifica e attitudine imprenditoriale.
PoliHub
PoliHub è l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, gestito dalla Fondazione dell’Ateneo. La sua mission è quella di accompagnare la nascita di startup deep tech che generino valore per la società e l’economia verso un modello di progresso sostenibile, grazie a scienza e tecnologia e facendo leva sull’ecosistema del Politecnico di Milano.
PoliHub lavora ogni giorno con i migliori innovation maker italiani e internazionali per accelerare il processo di trasferimento tecnologico dal laboratorio al mercato con la creazione di nuove startup Deep Tech attraverso la selezione e il supporto dei team più promettenti all’interno di programmi di incubazione e accelerazione fino al Demo Day, coinvolgendo i più importanti investitori del panorama nazionale, per la raccolta di capitali. Supporta le iniziative di Open Innovation delle aziende attraverso programmi di scouting e accelerazione e sviluppando progetti ad hoc per Venture Client e Venture building. Collabora con investitori e businessangel per individuare opportunità di investimento in startup Deep Tech selezionate.
Sono già oltre 2000 gli studenti, startupper, ricercatori, professionisti, mentor, partner e investitori che fanno parte della community di PoliHub, in un ecosistema in continua crescita grazie ai programmi di membership.