Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl hanno inviato una lettera aperta al direttore generale Asm, Sabina Pulvirenti con cui chiedono un incontro sulla Sicurezza dell’ Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera a seguito degli ultimi episodi di violenza che hanno interessato alcuni operatori sanitari.
Di seguito la nota integrale.
Egregio Direttore generale,
i recenti accadimenti che hanno visto diventare bersaglio di episodi violenti alcuni Operatori Sanitari in servizio presso l’Ospedale “ Madonna delle Grazie” di Matera, pongono a tutti noi degli interrogativi riguardo il problema della sicurezza nei luoghi di cura, con la necessità di implementarne i livellidi guardiaa salvaguardia della sicurezza non solo dei lavoratori, ma nello stesso momento degli ammalati e dei visitatori.Tale condizione al tempo stesso, salvaguarderebbe l’immagine delPresidio Ospedaliero di Matera .
È però evidente a tutti chel’incremento del fenomeno riguardante le aggressioni nei confronti degli Operatori Sanitari è andato aumentando di pari passo con il taglio di personale e quindi ad una minore funzionalità dell’intero sistema sanitario, e che garantire la sicurezza nei nostri luoghi di cura è diventato sempre più difficile e complesso.
Infatti, anche dal punto di vista normativo, il governo con l’istituzione della Legge n. 113/2020, che reca “Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni” tenta di dare una risposta alla maggiore esigenza di sicurezza avvertita dal personale medico-sanitario.
L’invito che noi facciamo al Direttore Generale, è quello di aprire con le scriventi Organizzazioni Sindacali uno specifico e più complessivo confronto sull’argomento in modo da poter mettere in atto ogni azione e strategia per avere una panoramica esaustiva sulle soluzioni che l’Azienda intende adottare per garantire la sicurezza sui posti di lavoro a tutela degli Operatori Sanitari.
In attesa di riscontro alla richiesta di incontro, porgiamo cordiali saluti.