La delegazione Confsal VVF di Matera rappresentata dal segretario regionale Michele Cinnella e dal segretario provinciale Nunzio Scalcione ha partecipato alla conferenza nazionale organizzativa che si è svolta a Roma il 10 e l’11 Dicembre. Di seguito le dichiarazioni rilasciate sui contenuti del convegno.
La previsione di bilancio 2020 infatti, presto convertita in legge, trova, all’interno di un maxiemendamento del governo, un fondo specifico a favore dei Vigili del fuoco così distribuito: 65 milioni di euro nel 2020, 125 nel 2021 e 165 strutturali dal 2022 per adeguare le retribuzioni e il sistema previdenziale dei vigili del fuoco a quello delle forze di polizia.
I cospicui pensionamenti negli anni a venire garantiranno lo scorrimento dalla graduatoria degli Idonei 250; a queste si aggiungeranno molto probabilmente, come citato dal Capo del Corpo Ing. Fabio Dattilo, tra l’altro da poco cittadino onorario di Matera, ulteriori assunzioni extra turnover. Ricordiamo quelle già stanziate nei decreti Minniti (+1300) Salvini (+1500), che avranno sempre la seguente ripartizione: Idonei 250 70% , Procedura stab 30%.
Finalmente buone notizie che premiano la forte azione sindacale intrapresa in questi anni.