Si rinnova quest’anno, a partire dalla Costa Ionica, la visita ad alcuni operatori turistici e alle strutture ricettive per rilevare l’andamento di una stagione estiva che, tra maltempo e crisi, viene messa a dura prova. Gli operatori incontrati dall’Apt Basilicata danno risposte differenti, in base alla tipologia degli stabilimenti e del target di clientela, ma condividono un unico obiettivo: consolidare l’immagine di una Basilicata sempre più meta turistica di qualità impiegando il massimo sforzo per il miglior risultato.
Vincitore del premio “Travellers’Choice 2014 per famiglie” di Tripadvisor, per l’Hotel Village Magna Grecia di Metaponto il bilancio può già considerarsi positivo, spiega il titolare Biagio Loiudice: “Abbiamo registrato il tutto esaurito dal 15 giugno al 15 settembre, periodo di apertura della nostra struttura, con la concentrazione di italiani provenienti soprattutto dalle regioni limitrofe, perché ormai il turista programma la sua vacanza anche in base al meteo della settimana”. Riscontri favorevoli anche per l’Hotel Resort Masseria Cardillo, di Bernalda. Per quanto l’andamento di questa stagione “rispecchi la situazione nazionale, noi – dichiara Caterina Graziadei – possiamo confermare questo dato solo per il mese di giugno e per le presenze italiane, complici le cattive condizioni meteorologiche”. Per il resto abbiamo riempito tutte le camere e, in alcuni casi, non abbiamo potuto accogliere tutte le richieste pervenute”. A Masseria Cardillo dominano le presenze straniere “senza alcuna variazione rispetto allo scorso anno – riprende Graziadei – anzi nei mesi di giugno e luglio abbiamo registrato un incremento di inglesi, olandesi e svizzeri”. Con “il 60 percento di italiani e un buon 40 percento di stranieri, per lo più belgi grazie alla collaborazione con i T.O.”, Francesco Montemurro, titolare della Country House Giamperduto, a Bernalda, riconosce che “il mix di maltempo e crisi ha condizionato le presenze, ferme soprattutto a giugno, mentre hanno risposto bene luglio, come nel 2013, e agosto nelle prime tre settimane”. Ancora oggi, riprende Montemurro “molti nostri ospiti scelgono la regione sulla scia di ‘Basilicata coast to coast’, è il caso di alcune famiglie liguri che sono state qui da noi”.
Un buon riscontro nella stagione estiva 2014 lo registra anche il Resort Palazzo Margherita, a Bernalda, di proprietà del regista italo americano Francis Ford Coppola: “Stiamo lavoriamo molto con il mercato straniero, America, Australia, ma anche Brasile – racconta Rossella De Filippo, general manager – e la prova di aver soddisfatto le loro aspettative arriva al momento della partenza, quando promettono di tornare per le bellezze offerte dalla regione e per l’ospitalità che noi siamo riusciti a garantire”.
Tra tante luci si celano però anche alcune ombre. Corale la richiesta di “maggiore supporto da parte delle istituzioni” – come sostiene Biagio Loiudice. “Sono pugliese ma amo la Basilicata e ho deciso di investire qui – confida – pur sperando di poter ricevere maggiore sostegno in termini di servizi che ci consentano di lavorare per una maggiore qualità”. Questo – aggiunge Loiudice – favorirebbe anche un buon livello di occupazione nel settore”. Il titolare della struttura metapontina ammette: “Fare l’operatore turistico non è cosa semplice, le spese sono tante soprattutto se a queste si aggiungono gli imprevisti come l’erosione – che quest’anno non mi ha consentito di aprire lo stabilimento balneare – o le conseguenze dell’alluvione. Il titolare del Magna Grecia, poi, solleva la questione della tassa di soggiorno: “Ben venga – sostiene – ma se vengono garantiti servizi che consentono di andare incontro a esigenze e richieste dei turisti. Sarei il primo a collaborare con il comune in questa direzione”. Metaponto – conclude – è una delle destinazioni turistiche storiche della Basilicata che può dare molto alla regione e alla sua economia, ma le istituzioni, a partire da quelle locali, devono stare maggiormente dalla parte degli operatori”.
APT Basilicata