Oltre 3 milioni di presenze previste negli agriturismi italiani nell’agosto 2015 con una tendenza all’aumento rispetto allo scorso anno anche per effetto degli stranieri. E’ quanto emerge da una stima della Coldiretti dalla quale si evidenzia che si tratta del risultato di un interesse crescente per la campagna ma anche dell’andamento positivo delle vacanze in Italia. Gli agriturismi più frequentati sono quelli vicini al località balneari o ad aree parco montane o in prossimità delle città d’arte, ma non è sempre così, visto che anche in aree interne e un po’ più difficili si riesce a lavorare bene diversificando ed innovando l’offerta. La tendenza lucana segue quella nazionale.
Secondo Anna Maria Piccirillo, titolare dell’Agriturismo La Bontà di Muro Lucano “quest’anno abbiamo assistito ad un incremento delle prenotazioni che non ha avuto eguali negli anni scorsi, grazie soprattutto a svizzeri, tedeschi, ma anche francesi e belgi. Il nostro agriturismo, nonostante sia collocato in un’area interna, viene apprezzato per aver saputo mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche lucane, ed è poi baricentro per la scoperta delle tante attrattive della nostra Regione”.
Spostando l’obiettivo su Matera, Domenico Cardinale, titolare dell’Agriturismo Le Matinelle “quest’anno assistiamo ad un interesse per la Basilicata senza precedenti, complice Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Abbiamo il tutto esaurito da tempo, con presenze anche dagli Stati Uniti, oltre ai turisti europei, e alla nostra tradizionale offerta abbiamo aggiunto una piscina, che permette di surrogare al mare per una vacanza più completa. A mio avviso le strutture ricettive che Matera offre non saranno sufficienti per ospitare i numerosi visitatori nel prossimo futuro”.
Per il Presidente Regionale di Terranostra Basilicata Gennaro Mecca “Il trend a cui stiamo assistendo è sintomatico del fatto che agricoltura, turismo e produzioni d’eccellenza sono i nostri veri giacimenti. Per gli agriturismi sono importanti anche i servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, come l’equitazione, il tiro con l’arco, il trekking o attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici, ma anche corsi di cucina e wellness. L’agriturismo permette di ottimizzare il rapporto prezzo/qualità, di soddisfare il desiderio del contatto con la natura, di praticare sport, riscoprire tradizioni e piatti tradizionali di un territorio e, perché no, portare anche a casa un pezzo di territorialità e di profumi acquistando le eccellenze direttamente dal produttore”.
Terranostra mette a disposizione di aziende e turisti il sito www.terranostra.it, dove è possibile individuare il posto della vacanza sulla base delle proprie esigenze, ma anche iTerranostra, la App realizzata con l’obiettivo di fornire ai turisti un’opportunità in più per programmare la propria vacanza, ma anche per garantire una sempre maggiore promozione per le strutture associate.