Massima collaborazione con il gruppo di associazioni e sindacati inquilini riuniti sotto la sigla “In Rete” (Appc, Apu, Assocasa, Diritti di cittadinanza, Federconsumatori, Sfida, Sunia) per individuare una soluzione al problema riguardante la bonifica da amianto in alcuni edifici condominiali della città. E’ quanto è emerso nel corso di un incontro, svoltosi in municipio, fra il sindaco, Salvatore Adduce, e i rappresentanti del gruppo di associazioni.
In particolare, nel corso della riunione, “In Rete”, dopo aver preso atto della obbligatorietà da parte dell’Amministrazione Comunale di procedere alla emanazione delle ordinanze sindacali finalizzate alla tutela della salute pubblica, ha evidenziato la difficoltà di alcuni cittadini, in particolare quelli con pensioni al minimo, di procedere, con spese esclusivamente a proprio carico, alla bonifica del materiale in eternit così come previsto dalla normativa.
Il sindaco ha quindi condiviso le preoccupazioni del gruppo di associazioni e, così come già ribadito in un precedente incontro con un altro sindacato degli inquilini, il Sicet, ha confermato la massima disponibilità a collaborare con la Provincia e con la Regione al fine di individuare una soluzione condivisa capace di contemplare le difficoltà economiche con l’obbligo di tutela della salute dei cittadini.
A tale scopo solleciterà la Regione Basilicata affinché si pervenga ad una rapida soluzione anche attraverso un apposito provvedimento legislativo.
Mar 20