Lunedì 6 maggio 2019 dalle ore 15,30 e martedì 7 maggio 2019 dalle ore 9,30 nell’auditorium Serra del Sole sulla strada statale 7 in via Appia 32 a Matera sono in programma le due giornate del convegno “La nostra Europa, la cultura, il lavoro. La cultura del lavoro”.
Cgil Cisl e Uil si riuniranno a Matera, Capitale europea della cultura 2019, dove si terranno gli organismi unitari per parlare di Europa e “Cultura e Lavoro”.
Un appuntamento che dopo la manifestazione unitaria del 9 febbraio a Piazza San Giovanni, serva per portare avanti la mobilitazione contro le politiche del Goversno e ancor di più per rilanciare le proposte del sindacato per risollevare il Paese: investimenti pubblici e privati, riforma fiscale e superamento della legge Fornero. Lunedì si discuterà di Cultura e Lavoro mentre martedì è prevista una Lectio magistralis di Romano Prodi su La nostra Europa.
Partecipare alle prossime elezioni europee è importante . Votare è importante perchè volgiamo un’Europa diversa, più giusta con i lavoratori, che recuperi i valori e i principi nobili della sua fondazione.
Programma lunedì 6 maggio 2019
ore 15,30 saluti del sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri
Introduzione di Maurizio Landini, segretario generale Cgil
Tavola rotonda con Sergio Rizzo, giornalista La Repubblica, Presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Salvatore Adduce, Ricercatrice Università del Salento, Francesca Imperiale, Amministratore Delegato iCompany, Massimo Bonelli.
Modera: Mimmo Sammartino, presidente Ordine dei Giornalisti della Basilicata
fine lavori ore 18,30
Programma martedì 7 maggio 2019
ore 9,30 introduzione di Carmelo Barbagallo, segretario generale Uil
Lectio Magistralis di Romano Prodi, presidente Fondazione per la collaborazione tra i popoli
nel corso del dibattito sono previsti gli interventi di Luca Visentini, segretario generale CES e Rosanna Purchia, Sovrintendente Fondazione Teatro San Carlo di Napoli
Conclusioni: Anna Maria Furlan, segretaria generale Cisl
ore 13.30 conclusione lavori