Venerdì 24 novembre 2023 al Teatro Piccolo Principe di Piemonte di Potenza si conclude il percorso di Orientamento e di Comunicazione – immaginato dal Fondo Sociale Europeo della Regione Basilicata e condotto dall’agenzia di comunicazione Basilicata Press – che ha coinvolto circa 1.000 studenti lucani, rafforzandone le competenze e le abilità trasversali ai fini dell’occupabilità. A partecipare sono stati il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Potenza, il Liceo Artistico Gropius di Potenza, il Liceo Artistico Stigliani di Matera, il Liceo Scientifico Dante Alighieri di Matera, gli IIS Gasparrini di Melfi, Battaglini di Venosa e Fermi di Policoro.
L’intervento, svolto nell’Anno europeo delle Competenze, si è snodato lungo 24 giornate formative, suddivise in due macro aree incentrate sull’Orientamento al lavoro (attraverso informazioni e interazioni su scenari, occupabilità, bilancio delle competenze, consapevolezza di sè, curriculum e colloquio) e Comunicazione, Storytelling e Public speaking (dalle basi della comunicazione allo storytelling, con giochi di gruppo su costruzioni di storie; dalla paura di parlare in pubblico alle tecniche per superarle). Temi scelti dall’Autorità di Gestione del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo della Regione Basilicata in collaborazione con la Consulta Studentesca regionale e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata. È stata inoltre sviluppata una attività informativa sulle opportunità del Fondo Sociale Europeo – uno strumento che accompagna le persone lungo l’arco della vita, da studente a persona in cerca di impiego o di lavoratori con necessità di aggiornamento professionale – i cui interventi proseguiranno con la programmazione 2021-2027.
Il programma di domani prevede saluti istituzionali da parte del Sindaco della Città di Potenza, Mario Guarente, dell’Autorità di Gestione FSE Basilicata, Alfonso Morvillo, di Lenardo Colucci (Vice capo unità Italia, Danimarca e Svezia della Commissione Europea – DG Employment), di Barbara Coviello (Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata) e di Simone Carcuro, presidente della Consulta studentesca provinciale di Potenza e regionale. A seguire, l’intervento e dei formatori Vito Verrastro e Palma Bertani, cheracconteranno l’esperienza realizzata nelle scuole, prima del format “Canzoni contro la paura”, con gli autori ed esperti nazionali Giulio Xhaet e Nicolò Andreula, accompagnati da Giulio Pedota (chitarra e voce) e Manuela Stefanelli (voce). Conduce l’incontro il giornalista Massimo Brancati.