Il brand Matera catalizza l’attenzione anche delle grandi firme dell’alta moda mondiale. E come è accaduto lo scorso anno con Dior a Lecce per il 2021 tra le location che potrebbero ospitare un grande evento di alta moda c’è la città dei Sassi. In proposito venerdì pomeriggio al Comune di Matera è arrivato un “emissario” di Dolce & Gabbana, una delle maison italiane più affermate nel mondo. La manifestazione dovrebbe svolgersi per 4 giorni nel prossimo mese di luglio ma occorre individuare finanziamenti per raggiungere l’obiettivo. Un indizio arriva dalla determina dirigenziale del Comune di Matera numero 573 del 5 marzo 2021 firmata dal dirigente Felice Viceconte nella quale si autorizza un pagamento per fornitura di colazioni di lavoro. In questa determina si parla di “un incontro che si è svolto nella mattinata di venerdì 5 marzo tra il Sindaco di Matera, gli amministratori di un’importante casa di moda di rilevanza mondiale (Dolce & Gabbana – ndr) ed altre autorità pubbliche al fine di valutare la fattibilità logistica ed amministrativa di una manifestazione legata al settore dell’alta moda da svolgersi in Matera nel luglio prossimo;
– la manifestazione potrebbe portare in città per 4 giorni centinaia di operatori e buyers del settore dell’alta moda così generando un indotto economico significativo e rafforzando a livello mondiale l’immagine di Matera come città della cultura, dell’accoglienza e della creatività;
Al termine dell’incontro, è intendimento offrire agli illustri ospiti una colazione di lavoro con prodotti del territorio per la promozione dell’enogastronomia locale e, soprattutto, per assicurare una adeguata e concreta promozione dell’immagine dell’Ente e della città, in funzione delle attese di sviluppo economico, sociale e culturale; (….)”
Matera si conferma meta preferita per chi intende organizzare eventi o produzioni internazionali ed è pronta a ripartire subito dopo lo stop forzato a causa della pandemia.
In proposito ricordiamo che la città dei Sassi ospita un grande evento di alta moda denominato “Premio Moda città dei Sassi”, organizzato dalla società Publimusic di Matera e che già in passato ha ospitato grandi firme dell’haute couture, tra cui Rocco Barocco, Enrico Coveri, Gattinoni, Renato Balestra.
Questo evento di alta moda potrebbe aggiungersi nel 2021 al “Premio Moda città dei Sassi”, che da 11 anni promuove le bellezze della città di Matera in tutto il mondo attraverso questo evento.
Michele Capolupo
DETERMINA DIRIGENZIALE COMUNE DI MATERA DEL 5 MARZO 2021
Ma pensiate sia il caso di pensare a queste cose mentre una regione una città sta andando a rotoli?? organizzare un evento mondiale oggi sapendo che a Luglo tutto sarà torntato come prima ??’ in italia quasi 100.000 mila morti e il sindaco (che delusione grnade…e lo dico da eletotre) non a altri pensieri?? e poi leggo nell’articolo …..”si autorizza un pagamento per fornitura di colazioni di lavoro in data 5 Marzo !! ma il 5 marzo non siamo in zona rossa ??? i ristoranti sono tutti chiusi quindi di cosa si parka??? e se non era un pranzo (da denuncia se così fosse) e la colazione era davvero una colazione c’era bisogno di fare una delibera questa spesa ??
con quello che guadagnano il capo di gabinetto assessore e sindaco invece di deliberare la spesa potevano dividersi la spesa ,altro che deliberare la colazione !!
Mi raccomando Bennardi, come per il G20, di farti surclassare da Bari per la sistemazione logistica di tutti gli operatori e loro seguito nelle strutture ricettive. Più che constatare la carenza delle ns infrastrutture, forse, sarebbe il caso di alzare, ancora di più, la voce per pretendere i servizi essenziali che mancano alla ns bellissima città.