La Uiltrasporti, in data odierna, ha incontrato i lavoratori dell’ex Auchan di Melfi nell’aula consiliare del comune di Lavello per trasferire l’esito della riunione con S.E. il Prefetto tenutasi il 3 febbraio durante il sit-in organizzato in piazza Prefettura.
Buona la partecipazione sia nel numero, sia nella qualità degli interventi a seguito delle relazioni delle RSA della Uiltrasporti, Sanua e Catale, i quali hanno ben rappresentato le motivazioni della manifestazione.
E’ stato rapportato che S.E. il Prefetto, dopo essersi messo in contatto con Margherita e Cisa in mattinata e durante il sit-in, ha ricevuto garanzia che le due società si sarebbero incontrate nei prossimi due giorni per concordare iniziative atte ad alleviare le difficoltà economiche dei lavoratori.
Inoltre S.E. il Prefetto, su esplicita richiesta dei segretari Cefola e Tortorelli, ha chiarito che il Player interessato ha effettuato le verifiche logistiche e strutturali del sito di Melfi esprimendo positivo interesse ad avviare l’attività nel prossimo futuro con un impegno di medio/lungo termine di 5+5 o 6+6 anni di attività.
S.E. il Prefetto ha garantito che sarà riconvocato il tavolo con tutti i soggetti interessati entro il 15 corrente mese (salvo imprevisti) per verificare la disponibilità e l’avanzamento degli impegni presi da Margherita e Cisa.
I lavoratori presenti hanno gradito l’azione messa in campo dalla Uiltrasporti e le notizie apprese dimostrando massimo interesse, nella speranza che il tutto abbia un seguito accelerato e sicuro che possa garantire una maggiore tranquillità.
Concludendo l’assemblea, il Segretario Cefola ha espresso totale solidarietà ai lavoratori tutti chiedendodi ritrovare la giusta unità tra loro per non cadere in situazioni che possono allontanare gli obiettivi che il sindacato tutto si è prefissato a salvaguardia del lavoro.
Ha inoltre rimarcato che il tavolo istituito in Prefettura, oltre al Bando per la reindustrializzazione, è l’unica garanzia per arrivare a un epilogo positivo della vertenza perché composto da tutti i soggetti interessati.
Il tentativo di delegittimare S.E. il Prefetto significherebbe delegittimare se stessi con gravi ripercussioni per i lavoratori.
A S.E. Il Prefetto, invece, va riconosciuto il merito di seguire la vertenza Auchan con determinazione, decisionismo e incisività.
Segretario generale Uil Trasporti Basilicata Antonio Cefola.