Una buona notizia per i lavoratori già in forza alla Nicoletti SpA . E’ stato sottoscritto a Roma presso il Ministero del Lavoro dai sindacati di categoria Feneal UIL, Filca CISL e Fillea CGIL l’accordo che consente ai 330 lavoratori della ex Nicoletti di poter godere dell’ammortizzatore sociale (CIG in deroga) dal 12 agosto 2011 al 31 dicembre 2011.
Tale procedimento si inserisce quale ulteriore strumento, complementare, alla definizione dell’accordo di programma.
Proroga Cigs in deroga dei lavoratori ex Nicoletti, giudizio positivo di Garbellano e Vizziello.
“Il lavoro e le sollecitazioni concrete hanno prodotto un risultato importante per i lavoratori della Produzione Industriale Mobili Imbottiti S.p.A. (già Nicoletti S.p.A. in liquidazione): la Cassa integrazione straordinaria in deroga. Una boccata di ossigeno fino al prossimo 31 dicembre per numerose famiglie che attendevano con ansia un riscontro positivo.”
Esprime soddisfazione l’assessore alle Attività produttive della Provincia di Matera, Angelo Garbellano, che, su invito del presidente Stella, aveva già convocato un tavolo di concertazione con le associazioni di categoria e le OO.SS. di riferimento: “questa decisione, utile e opportuna, – ha sottolineato Garbellano – dovrà sostanziarsi di ulteriori interventi strutturati e definitivi per il rilancio di un settore decisivo per lo sviluppo del Materano, e non solo, qual è quello del Mobile Imbottito.”
Il Capogruppo del PD, Giovanna Vizziello, ribadisce che: “il settore manifatturiero in questione vede impegnati ancora la maggior parte degli occupati di una provincia che non ha visto crescere, con la stessa rapidità e forza numerica, altri settori economici. Il presidente Stella, nel constatare come il settore manifatturiero al sud Italia impieghi meno personale rispetto al nord, ritiene quella di oggi una risposta apprezzabile, un piccolo passo verso un assetto economico più solido che potrà divenire realtà grazie al prosieguo del confronto tra le parti sociali. Perché gli obiettivi importanti si possono raggiungere solo con il contributo di tutti.”