Accessibilità, turismo dell’esperienza, creatività ed innovazione sono stati i temi principali del workshop organizzato stamattina da Regione Basilicata, Rete Italia Ionica e Caruso & Grassi Tour Operator nell’ambito di EXPO 2015 e rivolto ad una nutrita platea di agenti di viaggio, tour operator, CRAL ed operatori della comunicazione turistica.
Grazie alla nuova forza di immagine generata da “Matera 2019”e ad un’offerta in grado di unire tradizione ed innovazione, la Basilicata si è presentata ai professionisti della distribuzione turistica come nuova ed affascinante destinazione.
Da bella sconosciuta a bella scoperta – ha dichiarato Patrizia Minardi dirigente del Dipartimento Sistemi Culturali e Turistici della Regione Basilicata – grazie anche ad una costante attenzione dei media internazionali verso una destinazione che riesce ad innovarsi con nuovi prodotti basati sull’esperienza complessiva del turista viaggiatore e con approcci etici e responsabili come l’accessibilità ed il turismo per tutti.
I riscontri ad EXPO – ha commentato Nicola Caruso – sono stati soddisfacenti, da un punto di vista strettamente commerciale stiamo sperimentando offerte combinate Matera – Costa Ionica, con visite emozionali nei borghi della collina materana ed esperienze enogastronomiche in Val d’Agri. Proposte che hanno trovato apprezzamenti ed interesse da parte degli operatori presenti.
La Basilicata sorprende, così ha commentato Adriana Poma di Italia Nostra, vedere una regione che negli ultimi anni è riuscita ad arricchire la sua offerta con proposte dinamiche ed in linea con le aspettative del nuovo consumatore turistico rappresenta senza dubbio un prodotto inedito nel panorama turistico del Sud Italia.
Al workshop sono intervenuti Pete Kercher ambasciatore U.E. Turismo For All, Dino Angelaccio consulente MIBACT, Nicola Caruso amministratore Caruso & Grassi Tour Operator, Giovanni Matarazzo Vice Presidente Rete Italia Ionica e lo scrittore Raffaele Nigro che ha a concluso i lavori attraverso un racconto fotografico
Giovanni Matarazzo, invece, si è soffermato sulla grande novità di Rete Italia Jonica, dove tre regioni Puglia, Basilicata e Calabria sono state in grado di combinare un’offerta basata sul binomio mare – cultura andando a valorizzare e mettere in rete non soltanto i servizi alberghieri e turistici ma anche offerte in grado di includere l’immenso patrimonio archeologico della Magna Grecia.
La fotogallery relativa allo stand della Basilicata nel padiglione Italia all’Expo 2015