È in programma per mercoledì 20 maggio a partire dalle ore 11 il secondo appuntamento della Basilicata turistica ad EXPO, organizzato da Regione Basilicata, Rete Turismo Italia Jonica e Caruso & Grassi Tour Operator.
Nel Padiglione Italia, cardo nord ovest, “area del fare” saranno presentate, ad una nutrita platea di operatori turistici, buyer ed esperti di comunicazione, non soltanto le proposte di turismo sostenibile ma anche un importante appuntamento fieristico la BTL (Borsa del Turismo Lucano) che si terrà in Basilicata, seguendo il modello “Da EXPO ai Territori”, dall’11 al 14 giugno 2015.
Le proposte di turismo sostenibile e responsabile – ha dichiaratoAntonello DeSantispresidente di Rete Turismo Italia Jonica riguarderanno la raccolta delle acque di Matera che rivive nei Sassi, il mare della Costa Jonica, l’invaso del Pertusillo nella Val d’Agri, lo spettacolo dei laghi vulcanici del Vulture, lo spirito della Magna Grecia con gli insediamenti di Metaponto, Heracleon, Pandosia ed infine la promozione dei porti della Costa Jonica, con le due nuove marine di Porto degli Argonauti e Marinagri.
La BTL – Borsa del Turismo Lucano www.borsadelturismolucano.it– sarà invece presentata da Nicola Caruso e rappresenterà una sorta di roadshow in Expo, per la successiva visita dei buyer selezionati nei territori di Basilicata.
La BTL – ha dichiarato Nicola Caruso – giunta ormai alla sua VII edizione, rappresenta l’unica borsa turistica internazionale in Basilicata oltre ad un punto di riferimento nel panorama fieristico del sud Italia grazie alla presenza di prestigiosi buyer internazionali particolarmente attenti al prodotto South Italy.
Rete Turismo Italia Jonica e Caruso & Grassi, hanno fortemente creduto nel progetto della Regione Basilicata “Da EXPO ai territori” individuando azioni di marketing in grado di sostenere politiche di destagionalizzazione concrete attraverso l’integrazione dei territori non solo regionali, ma anche interregionali tramite l’innovativo strumento del contratto di rete che vede protagonisti oltre 40 operatori di Puglia, Basilicata e Calabria ed un’offerta complessiva di 20.000 posti letto e di numerosi servizi land in grado di suscitare l’interesse e l’attenzione dei grandi Distribution Services del mercato turistico internazionale.
Rete Turismo Italia Jonica – ha concluso Patrizia Minardi dirigente regionale del Dipartimento sistemi culturali e turistici – è in linea con le strategie di programmazione regionale che individua nelle macro regioni come quella adriatico Ionica politiche di sviluppo in grado di sostenere gli operatori privati verso mercati internazionali.