Il 5 aprile 2017, a partire dalle ore 11.30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Villa D’Agri, si terrà una manifestazione di inaugurazione del progetto divulgativo Geoscuola 2017. Il progetto, giunto ormai alla sua quarta edizione, è rivolto alle scuole secondarie di primo grado della Val D’Agri ed è realizzato dallo Spin-Off accademico ExtraGEO srls, società dell’Ateneo lucano che opera nel campo delle Geoscienze, in collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata e conla Shell Italia E&P.
L’evento avrà inizio con i saluti del Sindaco di Marsicovetere, Sergio Claudio Cantiani, delDirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Villa D’Agri, Anna Maria Giano, della Magnifica Rettrice dell’Università degli Studi della Basilicata, Aurelia Sole, del Direttore Vicario del DIS, Giacomo Prosser e del Direttore Commerciale di Shell Italia E&P Tom Kjolberg. Seguiranno gli interventi dialcuni soci dello Spin-Off ExtraGEO, autori del progetto, che illustreranno i risultati delle precedenti edizioni e introdurranno il programma di questa edizione, proiettando alcune diapositive e video agli studenti presenti in sala.
Geoscuola: programmi e metodologia
Il progetto Geoscuola ha l’obiettivo di promuovere la geologia e avvicinare i più giovaniai concetti di geodiversità, geosito e geoturismo.Il programma didattico messo in campo da ExtraGEO prevede cinque lezioni frontali, di due ore ciascuna, e un’escursione finale presso un geosito lucano. Gli argomenti trattati saranno l’origine del Sistema Solare, la struttura interna della Terra, il riconoscimento delle rocce, i vulcani e i terremoti, il mondo delle energie, i fossili e gli idrocarburi e i geositi. Le destinazioni dell’escursione finale saranno invece i geositi di Sasso di Castalda e di Castelmezzano.
Durante gli incontri, gli studenti avranno l’opportunità di esaminare campioni di roccia e plastici.Con la guida e la supervisione del nostro personale qualificato, gli studenti ospiti, altresì saranno coinvolti in attività di sperimentazione e di approfondimento mediante gli strumenti multimediali a nostra disposizione. Al termine delle lezioni, gli studenti partecipanti si sfideranno con il “GeoQuiz”, una gara interattiva, utile a valutare le competenze maturate durante il progetto – A vincere saranno gli studenti che dimostreranno di aver acquisito maggiore conoscenza.
La didattica laboratoriale e l’utilizzo dimetodologie e strumenti innovativi, fanno di Geoscuola un progetto cardine nella linea di servizi divulgativi offerti da ExtraGEO, Spin-Off attivo anche nella ricerca e nello studio dei fenomeni naturali.
Progetto Geoscuola
E’ un progetto divulgativo sulle Geoscienze, orientato alle scuole secondarie di primo grado della Basilicata giunto ormai alla sua terza edizione. Gli obiettivi del progetto riguardano la divulgazione delle Scienze della Terra avvicinando i giovani ai concetti di geositi, geodiversità e geoturismo in una delle regioni tra le più ricche per bellezze paesaggistiche.
Il progetto è coordinata dalla ExtraGEO – Spin off accademico dell’Università degli Studi della Basilicata in collaborazione con Shell Italia E&P .
Il Progetto Geoscuola è articolato in 6 lezioni didattiche. Le singole lezioni sono sia di tipo frontale, attraverso l’impiego di modalità didattiche tradizionali e di filmati audiovisivi, che di tipo esercitativo, con il riconoscimento macroscopico di campioni di roccia e fossili provenienti dai geositi più caratteristici dell’Appennino lucano.
Le lezioni frontali vertono su argomenti generali inerenti la Geologia di Base ed i Geositi, luoghi di interesse geologico che, attraverso la loro valorizzazione, possono trasformarsi in poli turistici e didattici fortemente attrattivi.
Al termine di ogni lezione, il livello di apprendimento viene verificato attraverso un GeoQuizmodalità di tipo competitivo, suddividendo gli studenti i squadre, e con l’assegnazione di un punteggio e relativa premiazione finale.
Il programma di lezioni si conclude con la sesta lezione: un’Escursione Geologica in un geosito (Sasso di Castalda, Monte Vulture, Dolomiti Lucane, Val d’Agri ecc.), con l’obiettivo di applicare, in forma di gioco esercitativo, le nozioni apprese durante la fase didattica ‘frontale’.