Martedì 16 febbraio 2020 alle ore 16 con la valutazione on-line della granella secca si concluderà la terza annualità del progetto di selezione partecipata di antiche varietà di fagiolo rampicante, promosso dall’ALSIA, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, in collaborazione con i genetisti Salvatore Ceccarelli e Stefania Grando. L’evento è organizzato dall’Agenzia in videoconferenza su piattaforma Zoom.
Dopo quello svolto in campo l’estate scorsa in presenza di agricoltori e operatori del settore agricolo, per la valutazione dei baccelli cerosi su 60 parcelle di fagioli rampicanti coltivati presso l’Azienda agricola sperimentale dimostrativa dell’ALSIA “Pollino” di Rotonda (PZ), l’incontro del 16 febbraio è il secondo e ultimo appuntamento di questa annata agraria.
Il progetto sul fagiolo rampicante, avviato dall’Agenzia nel 2017 attraverso la coltivazione di 28 varietà antiche, quattro commerciali e sette miscugli, è unico nel suo genere in Italia per i legumi, e punta a introdurre nuovi metodi di selezione e di coltivazione dei fagioli rampicanti in Basilicata.
Quello del miglioramento genetico attraverso la selezione partecipata, in cui collaborano ricercatori e operatori agricoli, è uno dei sistemi più pratici e moderni di tutela e valorizzazione delle agrobiodiversità, che punta a dare risposte locali ai cambiamenti climatici, a tutto vantaggio, peraltro, della sicurezza alimentare e della tutela dell’ambiente.
Le iscrizioni alla videoconferenza potranno essere effettuate compilando il modulo presente all’indirizzo http://bit.ly/ALSIA-selezionefagiolo.