Giovedì 30 marzo 2023 alle ore 16:30 nel salone Auser di Rione Cocuzzo (Serpentone) a Potenza nell’ambito della mobilitazione nazionale “Fai la cosa buona” è in programma l’assemblea popolare di FenealUil e Fillea Cgil. Di seguito i particolari.
È Rione Cocuzzo (Serpentone), a Potenza, la periferia scelta dalle segreterie provinciali di FenealUil e Fillea Cgil come luogo per l’assemblea popolare nell’ambito della mobilitazione nazionale “Fai la cosa buona” promossa dai sindacati del settore edile per denunciare gli impatti negativi delle decisioni del Governo Meloni sul settore delle costruzioni e che vedrà le sigle sindacali scendere in pizza il primo aprile. L’incontro, in collaborazione con Federconsumatori, Auser, Legambiente e Sunia, si terrà domani giovedì 30 marzo alle 16:30 nel salone Auser.
“Anche dalla periferia urbana di Potenza, così come da quella di numerose altre città italiane – spiegano i segretari provinciali FenealUil e Fillea Cgil, Bruno Serrone e Michele Palma – lanceremo le nostre proposte per ridurre i danni che deriverebbero dall’applicazione del decreto 11/2023 così come concepito, con il blocco della cessione dei crediti per i bonus edili a discapito dei redditi più bassi. Ma anche e soprattutto contro le nuove norme del Codice degli Appalti che riducono gli obblighi di applicazione dei contratti collettivi nazionali edili e introducono la liberalizzazione dei subappalti a cascata con conseguenze pesanti su occupazione, sicurezza dei lavoratori, qualità del lavoro e sostenibilità”.
L’incontro sarà aperto al confronto e alla discussione, un’occasione di partecipazione per i cittadini e le cittadine che vivono in quei quartieri che sono i più colpiti dalla mancanza di una politica e di una programmazione di medio periodo per la riqualificazione e la rigenerazione delle loro case e delle loro aree urbane. Interverranno Michele Palma, segretario generale Fillea Cgil Potenza; Bruno Serrone, segretario Feneal Uil Potenza; Vincenzo Esposito , segretario generale Cgil Potenza; Vincenzo Tortorelli, segretario generale Uil Basilicata; Michele Catalano, presidente Federconsumatori Basilicata; Sara Ulivi, presidente Auser Basilicata; Antonio Masini della Rete degli studenti medi.