Il segretario cittadino del PD Gaetano Recchia in una nota esprime alcune considerazioni a seguito del fallimento dello stabilimento Mythen SpA. Di seguito la nota integrale.
Il fallimento della MYTHEN incute una profonda preoccupazione in tutta la comunità.
E’ ai lavoratori e alle loro famiglie che esprimiamo il nostro sostegno e la nostra solidarietà.
Anche se in una fase delicata e complessa qual è quella della Curatela fallimentare, bisogna individuare al più presto una soluzione che salvaguardi i posti di lavoro e scongiuri la definitiva cessazione dell’ attività industriale dello stabilimento ferrandinese.
Il Pd di Ferrandina, aderendo alle tante sollecitazioni provenienti dai lavoratori, continuerà attraverso i propri rappresentanti regionali e nazionali, a mantenere accesi i riflettori sulla vicenda; allo stesso tempo si rivolge al Prefetto di Matera, quale massima autorità di governo sul territorio, perché si adoperi, sin da subito, insieme ai sindacati e alle istituzioni tutte a promuovere un incontro con il curatore fallimentare per esplorare ogni soluzione utile che consenta la continuazione dell’attività.
Auspichiamo che presto si trovi una via d’uscita per restituire una speranza ai lavoratori della Mythen!
In un momento così drammatico per l’economia del nostro Paese ed in particolare della nostra Regione, riteniamo, inoltre, indispensabile ed improcrastinabile aprire un tavolo permanente per valutare proposte innovative che mirino a riprogrammare la vocazione industriale della Valbasento, all’interno di un quadro che possa coniugare lo sviluppo e il lavoro con la tutela ambientale.
Il PD di Ferrandina è alla frutta a base di oli vegetali. Mo perde pure il rappresentante in seno al dipartimento ambiente, fine giugno.