Massimiliano Amenta e Daniele Fragasso, rispettivamente dirigente nazionale commissario provinciale del movimento Generazione futuro di Futuro e libertà hanno illustrato la proposta di Legge Regionale di Iniziativa Popolare per interventi a sostegno di Nuove Iniziative Imprenditoriali di Giovani Residenti in Basilicata. Riportiamo integralmente le dichiarazioni di Amenta e Fragasso.
Siamo stanchi, di questa politica sorda e inconcludente, fatta di teatrini e promesse non mantenute!Sono anni che questa Regione vive un vero e proprio Tzunami Demografico dovuto alla mancanza di opportunità di lavoro per i ragazzi , i quali sono costretti ogni anno ad andare via dalla loro terra d’origine perche rassegnati dinanzi ad un immobilismo che da anni imperversa nella nostra Terra!
Oggi purtroppo , la voglia dei ragazzi di cimentarsi in un progetto ; il desiderio di creare qualcosa di nuovo , di innovativo , si scontra con l’ostacolo derivante dalla mancanza del sostegno economico nella fase di start up di una qualsiasi iniziativa che veda i giovani protagonisti.
Ci vuole uno scatto d’orgoglio! Il futuro è dalla nostra parte. Diffidiamo dai falsi profeti e da questi politicanti colpevoli negli anni , di aver seminato solo clientelismo e gerontocrazia , privando noi giovani di opportunità concrete , di un avvenire certo.
Per noi Giovani , la realizzazione e la conduzione di una qualsiasi Impresa , necessita sia di capitali iniziali per l’avviamento , sia di capitali per la gestione , il mantenimento e lo sviluppo della stessa.
Per questo , noi di Generazione Futuro intendiamo promuovere una Iniziativa Legislativa Regionale Popolare che ricalca , seppur con alcune modifiche , la vecchia L.R. n 1/98 che in passato ha dato modo a molte imprese , costituite in maggioranza da giovani , di nascere sul nostro Territorio.In un periodo come quello attuale , in cui la crisi finanziaria mondiale non accenna a placarsi ,dove è sempre più limitato il sostegno da parte di Banche e Società di Credito verso chi vuole mettersi in proprio ; questa nostra proposta si pone come elemento di discontinuità rispetto allo scenario attuale , puntando sul sostegno di fondi Regionali ed Europei che diano ai tanti Giovani di buona volontà , la possibilità di mettere in pratica i loro progetti ed il loro talento.
E’ altresì doveroso e necessario , guardare ai tanti giovani lavoratori oggi in cassa integrazione ed in mobilità che guardano il futuro con occhi incerti , ponendo anch’essi al centro della nostra iniziativa , al fine di reinserirli nuovamente nel circuito produttivo.
La nostra proposta di Legge Popolare prevede , contributi in Conto Capitale e contributi in Conto Mutuo secondo i nuovi parametri fissati dall’Unione Europea in termini di ESL ( equivalente sovvenzione lorda) così come stabilito dalla Carta per gli aiuti di Stato a finalità Regionale per il periodo 2007-2013.
Possono beneficiare delle agevolazioni tutte le Società e le Cooperative regolarmente registrate , aventi sede legale ed operativa nel Territorio della Basilicata , costituite per la maggioranza da giovani di età compresa tra i 18 ed i 40 anni residenti in Basilicata da almeno un anno alla data di presentazione della domanda.
Tra le spese ammissibili a contributo rientrano: lo studio di fattibilità ; oneri di progettazione e per concessione edilizia,opere murarie o assimilate limitatamente a nuove costruzioni o riattazioni ; macchinari , impianti ed attrezzature nuovi di fabbrica ; opere di allacciamento ; brevetti ; acquisto di terreni solo nei casi di attività agrituristica.Sono garantite inoltre alcune spese di gestione sostenute per i primi due anni di attività quali: spese per acquisti di materie prime , semilavorati e prodotti finiti , spese per prestazioni di servizio , canoni di affitto e spesa per energia elettrica.
La domanda di ammissione alle agevolazioni dovrà essere presentata alla Società Sviluppo Italia Basilicata S.p.A. la quale si farà carico degli oneri burocratici e della stipula contrattuale con la società beneficiaria con le conseguenti verifiche e valutazione dei progetti sulla base di criteri di validità tecnica ed economica rispettando l’ordine cronologico di presentazione.
La nostra proposta di Legge punta a creare forme di partenariato atte a realizzare interventi finalizzati allo sviluppo economico e del Territorio , evitando così la crescente fuga di cervelli che da anni vede protagonista la nostra Regione, attraverso il sostegno economico ai tanti giovani che vogliono mettersi alla prova nel campo dell’ Imprenditoria.
A breve presenteremo la nostra proposta in Regione che sarà seguita da una raccolta firme e vedrà il nostro Movimento Giovanile in prima linea per sensibilizzare e far conoscere a tutti i Cittadini la nostra iniziativa che guarda alle nuove Generazioni ed alla possibilità concreta di rimettere in moto lo sviluppo della nostra Regione partendo dal futuro, ovvero, da noi giovani!
Amenta Massimiliano – Dir. Naz. Generazione Futuro-Movimento Giovanile Futuro e libertà
Daniele Fragasso -Comm. Prov. Generazione Futuro