Stop alla fatturazione cartacea nei rapporti tra la Pubblica Amministrazioni e imprese con l’obbligo della digitalizzazione a partire dal 31 marzo 2015. Una innovazione che la Camera di commercio di Matera promuove oggi in occasione del “Digital Day ”, realizzato in collaborazione con il Governo, l’ Agenzia per l’Italia digitale (AgID) e la rete dei Digital Champions italiani, Unioncamere e Infocamere, e con un percorso di iniziative contrassegnate da informazione, formazione per mettersi in regola e risparmiare tempo e danaro nella trasmissione di documenti contabili. Concetti, aspetti procedurali e opportunità illustrati nel corso della conferenza stampa dal presidente dell’ente camerale, Angelo Tortorelli, dal segretario generale Luigi Boldrin e da un esperto “digital champion’’, Piero Paolicelli. E basta un click per operare sui percorsi digitali.
Dal sito www.mt.camcom.it è possibile connettersi direttamente con la piattaforma https://fattura-pa.infocamere.it che fornisce contenuti informativi sulla fatturazione elettronica e che ospiterà anche il nuovo servizio, consentendo alle imprese la creazione e la completa gestione di un limitato numero di fatture nell’arco dell’anno. Al servizio si accede previo riconoscimento del titolare dell’impresa tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), strumento introdotto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) per l’accesso telematico ai servizi della Pubblica Amministrazione, consentendo la compilazione del documento contabile, l’individuazione della Amministrazione destinataria, la firma digitale, l’invio e relativa conservazione a norma. Il servizio sarà a titolo gratuito per le piccole e medie imprese in regola con il pagamento del diritto annuale, per un importo massimo di 24 fatture all’anno.
“L’introduzione della fatturazione elettronica – ha detto il presidente Angelo Tortorelli- rappresenta una ulteriore opportunità per accrescere e migliorare il rapporto della Casa degli imprenditori con i cittadini e con gli imprenditori, che si aggiunge a quanto abbiamo messo in campo nei diversi settori e con l’espletamento in tempi contenuti nelle procedure di pagamento delle fatture ai fornitori. La fatturazione in digitale è una applicazione estremamente semplice,trasparente e totalmente gratuita, accessibile dal sito della Camera di commercio, messa a disposizione dal sistema camerale, in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Unioncamere e Infocamere’’. L’impegno della Camera di commercio di Matera continua il 12 marzo, alle 10.00, presso il salone delle conferenze dell’Ente, con un seminario informativo sulla fatturazione elettronica rivolto alle imprese. All’incontro sono stati invitati, con una nota del segretario generale dell’Ente Luigi Boldrin, i rappresentanti delle associazioni di categoria, gli iscritti dell’ Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili e i sindaci dei Comuni.