È appena terminato l’incontro tra la direzione dello stabilimento FCA di Melfi e il comitato esecutivo delle rappresentanze sindacali aziendali.
Prima significativa novità per lo stabilimento di Melfi: la conferma di ben 370 lavoratori interinali, oltre il 90% di coloro che erano già in forza presso lo stabilimento lucano.
Raggiungono così un totale di 1840 unità gli assunti nel 2015 presso la FCA Melfi Plant, alle prese attualmente con la produzione di ben 3 modelli di autoveicoli, esportati in tutto il mondo. E, per questo motivo, anche i reparti di Lastratura, Verniciatura, Logistica e la linea della Punto cedono personale alla linea produttiva dei Suv.
“Si tratta di un bilancio assolutamente positivo – commenta il Segretario Generale FISMIC della Basilicata Antonio Zenga – in cui la FISMIC ha dimostrato di credere dall’inizio sostenendo il rilancio dell’area industriale di San Nicola di Melfi, fin da tempi non sospetti”.
Da lunedì 14, 92 lavoratori in trasferta dallo stabilimento di Pomigliano rientrano a casa, mentre resta sulla Jeep e sulla 500X la restante cinquantina di lavoratori in trasferta da questo e da altri stabilimenti FCA.
Infine, per quanto riguarda le ferie natalizie, i lavoratori sulla linea della Punto si fermano dal 21 dicembre al 6 gennaio e rientrano il 7 gennaio prossimo, con il 2° turno. Invece, sulle linee 520 e 334 (Jeep e 500X) la pausa festiva va dal 24 dicembre al 6 gennaio e si rientra sempre il 7 gennaio 2016, con il 1° turno.
Infine, dal prossimo 14 dicembre, la produzione della Punto si svolgerà su un solo turno (partendo dal 1°) ma aumentando l’impostato fino a 245 autovetture.
Da lunedì 21, poi, anche i nuovi modelli aumentano il proprio impostato fino a 440 vetture a turno, per un totale di 1565 auto prodotto al giorno.
Fca, Ugl: “Mantenuti gli impegni a Melfi”.
“L’Fca mantiene fede agli impegni presi per il sito lucano e sia i lavoratori che i sindacati plaudono alla concretezza e solidità che si va ad attestare per la produzione delle vetture che dalla Basilicata stanno portando il marchio in giro per il mondo”.
E’ quanto dichiarano il segretario provinciale dell’Ugl metalmeccanici di Potenza, Giuseppe Palumbo e la coordinatrice di fabbrica Rsa Costanzo Florance dopo l’incontro tra la direzione dello stabilimento FCA di Melfi e le rappresentanze sindacali aziendali.
“Ottima la conferma di 370 lavoratori interinali, oltre il 90% di coloro che erano già in forza presso la fabbrica, per il totale di 1840 unità assunti nel 2015 presso la FCA Melfi, alle prese attualmente con la produzione di ben 3 modelli di autoveicoli. L’Ugl – proseguono Palumbo e Costanzo – difende chi vuole speculare oggi sul mondo Fca che rappresenta una opportunità fondamentale per un comparto, quello automotive, che è determinate per l’economia lucana e non solo. Il progetto della FCA è realtà, un programma ambizioso dove l’Ugl Basilicata collabora attivamente. Ribadiamo, convinti, che Fca non ha mai scherzato, lo dimostrano gli investimenti e le assunzioni a Melfi e con il conseguente incremento occupazionale anche nelle aziende dell’indotto. Mentre Fiat corre e stupisce tutti nel mondo con investimenti speciali nella nostra Regione – concludono gli esponenti Ugl -, diventa particolarmente importante e decisivo il nostro ruolo per assicurare che, sia nell’ambito delle relazioni industriali con la fabbrica del Vulture / Melfese, sia in quello dei rapporti con la Regione Basilicata, si instaurino da subito premesse operative mediante proposte concrete, pragmatiche e socialmente responsabili per la tutela e salvaguardia occupazionale di tutto il sistema dell’automotive Lucano mettendo da parte sterili polemiche di chi non ha voluto accettare in passato scelte coraggiose che oggi vede il sindacato partecipativo vincente” .