Ferula Viaggi e Ridola Viaggi, tour operator di Matera associati a FTO Basilicata in una nota anticipano la volontà della stessa FTO di sospendere la propria partecipazione al patto E-Matera dell’Amministrazione Bennardi. Di seguito le motivazioni nella nota integrale.
“E-Matera: Patto per il turismo sostenibile”, la strategia con la quale il Comune di Matera avrebbe dovuto inaugurare una nuova stagione di sviluppo e di collaborazione nel settore del turismo, sta praticamente fallendo.
Dopo numerose riunioni e le elezioni di un comitato di gestione, nessuna notizia è giunta dal Comune né sull’esito delle elezioni né sui progetti e i programmi dello stesso patto.
Trattandosi di un patto per la promozione di un modello di sviluppo sostenibile, si contesta la mancata condivisione di alcune scelte, come l’ordinanza dirigenziale n. 3098/2021 che di fatto colpisce solo i cicloturisti educati e gli operatori che promuovono il turismo in bicicletta.
Anche sul fronte dell’abusivismo e dell’igiene del centro storico si sta facendo poco, nonostante le promesse e le ordinanze. Per non parlare della confusione che regna nella gestione della mobilità su Murgia Timone.
Questo modello turistico non ci piace e nei prossimi giorni chiederemo, insieme alle altre sigle, un incontro urgente per capire, una volta per tutte, qual è il programma di questa amministrazione.
Ferula Viaggi e Ridola Viaggi della FTO Basilicata