Nel pomeriggio di oggi si è svolta l’ottava edizione della “festa della mamma che lavora” organizzata dalla società Datacontact, operativa nel settore contact center, ricerche di mercato e comunicazione multimediale, in tutte le sue sedi di Matera, Bari, Potenza e Milano.
La ricorrenza, sempre molto attesa, offre ogni anno uno spunto per riflettere sui diversi aspetti che caratterizzano la sfera professionale e personale dei dipendenti e collaboratori dell’azienda, condividendo con spirito ludico e propositivo il valore del lavoro agli occhi dei più piccoli, invitati ad esser protagonisti di un pomeriggio spensierato solitamente ambientato nel luogo in cui le loro mamme e papà lavorano.
L’azienda quest’anno ha voluto però caratterizzare l’evento, prevedendo diverse iniziative ed attività a sostegno della Candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019.
In particolare si è voluto rimarcare – in un anno importante per gli orizzonti e le prospettive future del luogo in cui l’azienda è nata e dove è cresciuta sistematicamente operando da oltre 10 anni – come sia necessario un coinvolgimento ed una partecipazione diffusa da parte delle aziende e dei singoli cittadini sui temi della promozione e dello sviluppo del territorio per raggiungere insieme questo traguardo.
Il programma di quest’anno è stato pertanto concentrato a Matera completamente all’esterno dell’azienda. L’obiettivo è stato quello di offrire una testimonianza tangibile lasciando un segno di attenzione e di sensibilizzazione relativamente alla cura del verde, al valore del rispetto della natura e dei beni pubblici, alla promozione – sin da piccoli – dell’orgoglio verso la propria città.
All’interno della Villa Comunale, con il supporto di Legambiente e del partner tecnico Di Chio Garden Center, sono state promosse e gestite le seguenti attività:
– piantumazione 100 piante ed essenze per Matera 2019
– sistemazione aiuola centrale con piante e fiori
– realizzazione di un orto giardino
– donazione di due giochi senza barriere per bambini (che saranno installati ad integrazione dell’area giochi già esistente nelle prossime settimane)
Le attività di animazione e di gioco previste, con la cooperativa Il Puzzle, unitamente a quelle di piantumazione delle piante e realizzazione dell’orto, con promozione anche dei progetti quali “Balconi fioriti” e “Cartoniadi 2014”, hanno visto la partecipazione attenta e vivace di oltre 200 bambini.
Per il secondo anno, dopo l’azione indirizzata a favore dell’Azienda Ospedaliera Madonna delle Grazie a Matera nel 2013, è stato scelto di promuovere durante la “Festa della mamma che lavora” la creazione di una biblioteca di libri per l’infanzia, che possa costituire un patrimonio ad uso dei piccoli ospiti che sono accolti presso il Dipartimento Pediatrico dell’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza.
Datacontact ha promosso anche quest’anno l’acquisto di un significativo numero di testi d’infanzia, raccogliendo inoltre un libro portato da ciascun bambino partecipante all’iniziativa. In questo modo anche i più giovani sono stati coinvolti e sensibilizzati sul tema, facendosi carico della scelta del libro da donare e delle motivazioni sociali per cui farlo, arrivando a mettere a punto un ottimo numero di testi da donare all’Azienda Ospedaliera che ha promosso anche in questi mesi il progetto “vicini dalla nascita”
Crediamo che, in questa ricca ed intensa giornata, si sia riusciti a raggiungere un piccolo significativo traguardo sia dal punto di vista della consapevolezza personale che da quello più concreto del risultato tangibile conseguibile tutti insieme su temi come la partecipazione e il coinvolgimento diffuso. Altre iniziative annunciate dall’Azienda riguardano la promozione della conoscenza del territorio della Murgia Materana con il Centro Educazione Ambientale e la promozione presso la sede principale di Matera di incontri di sensibilizzazione con il coinvolgimento della CRI provinciale sul tema della disostruzione pediatrica.
Alto ed interessante resta il valore simbolico di questa ricorrenza, specie per una realtà molto al femminile come quella di Datacontact, che oggi conta oltre 1400 fra dipendenti e collaboratori, di cui il 73% donne e specie in un momento di massima delicatezza e problematicità che vive il contesto territoriale sul piano produttivo, economico e sociale. Un segnale in controtendenza rispetto ai dati sull’occupazione del territorio e sulla congiuntura economica del settore è quello dell’incremento del numero di dipendenti della sede di Matera dell’azienda, che nel corso del mese di Giugno, comporterà una crescita significativa di circa 80 persone.
Un motivo reale di festeggiamento ma anche di riflessione, che ha messo al centro il ruolo delle mamme (e anche dei papà!), felici oggi di poter condividere questo momento con i propri figli, sottolineando al contempo l’importanza delle pari opportunità lavorative, della conciliazione ed armonizzazione fra i tempi della famiglia e quelli del lavoro e delle problematiche che investono le donne in ambito lavorativo. Una occasione per condividere, con il sorriso, alcuni progetto di utilità sociale, al quale hanno con piacere contribuito fattivamente anche tutti i bimbi che hanno preso parte alle contemporanee iniziative di festeggiamento organizzate nelle altre sedi aziendali. Tutti insieme uniti per sostenere con la semplicità, la gioia e l’allegria dei bambini di portare alto l’orgoglio per il territorio, il rispetto per il suo passato e lo slancio per le prospettive del suo futuro.