Il Segretario della Fials Matera, Giovanni Sciannarella in una nota annuncia di aver inoltrato presso la Procura di Matera un Esposto/Querela nei confronti del Segretario Uil Fpl Matera per diffamazione a mezzo stampa a seguito di un comunicato stampa pubblicato nei giorni scorsi, al solo scopo di offendere ed infangare il buon nome dell’unico sindacato che in questi anni si sta spendendo per tutelare i lavoratori ASM. Di seguito la nota integrale.
Di seguito la nota integrale.
SEGNALAZIONE / ESPOSTO NEI RIGUARDI DEL SIG. FRANCESCO COPPOLA, SEGRETARIO TERRITORIALE UIL FPL MATERA
La scrivente O.S. F.I.A.L.S., Segreteria Territoriale di Matera, in persona del Segretario Territoriale sig. Giovanni Sciannarella con la presente segnalazione intende esporre e sottoporre alla valutazione e prudente attenzione di Codesti Interlocutori i fatti di seguito riportati, nei quali potrà eventualmente riscontrarsi l’esistenza di fattispecie di reato connesse, in particolar modo con la diffamazione, anche per la non veridicità e inopportuna offensività delle espressioni utilizzate e pubblicate a danno di FIALS Matera dal sig. Francesco Coppola, Segretario UIL FPL Matera.
I fatti afferiscono all’articolo di stampa recentemente pubblicato on line (si riporta appresso il link) dal sig. Francesco Coppola rispetto alla liquidazione di prestazioni aggiuntive (vaccini) solo oggi pagate dalla ASM che ha accusa un ritardo nel pagamento da aprile 2021.
E’ per questo che FIALS ha chiesto ed ottenuto (unico sindacato a farlo) dal Tribunale di Matera, Sez. Lavoro, n. 2 ingiunzioni di pagamento a beneficio di altrettanti lavoratori (dec. ing. del 22.11.2021 e dec. ing. del 10.12.2021) che hanno indotto l’Azienda a provvedere al pagamento a beneficio dell’intero personale dipendente.
La strumentale e diffamatoria versione della vicenda è quella che rende, in maniera molto povera e triste, il sig. Coppola, Segretario UIL FPL Matera nell’articolo (fra l’altro, completamente inutile e spiegabile solo come reazione scomposta alla vincente iniziativa di FIALS) del 18 Dicembre scorso.
Il Segretario UIL FPL di Matera Francesco Coppola esprime soddisfazione per il provvedimento amministrativo con cui la direzione ASM ha deliberato la liquidazione ed il pagamento delle prestazioni aggiuntive, a tutto il personale, per la somministrazione dei vaccini. Di seguito la nota integrale.
Come già avevamo informato già nel mese di Novembre u.s.,la Direzione ASM ha deliberato la liquidazione ed il pagamento delle prestazioni aggiuntive, a tutto il personale, per la somministrazione dei vaccini.
Conseguentemente ora trattasi solamente di inserire, da parte degli uffici interessati, gli importi nei cedolini paga dei lavoratori interessati.
Tanto è stato possibile dopo lo sblocco delle risorse da parte della regione di un importo di circa due milioni di Euro, ed il trasferimento delle stesse all’ASM.
Affinchè questo accadesse nei tempi più celeri, vi è stato bisogno di diverse sollecitazioni al dipartimento regionale in riferimento alle interpretazioni circa l’utilizzo delle risorse straordinarie inviate dal Ministro della Salute ai territori.
Questo è quello che realmente è accaduto rispetto a questa vicenda, come sempre poveramente strumentalizzata da sedicenti quanto sleali sindacalisti, che dopo aver fatto il giro di tutte le sigle sindacali e alla faccia della tanto decantata autonomia, cercato sistematicamente agganci con tutte le forze politiche, completando a più riprese il giro di tutto l’arco costituzionale.
Per essere più precisi, il pagamento di cui trattasi si è potuto concretizzare solamente dopo il trasferimento all’ASM delle risorse necessarie, e non essendoci una mancanza di volontà della stessa a proposito, il ricorso legale e come sempre propagandistico della Fials, oggettivamente è solo fumo.
Ma quello che più fa specie è il metodo scientemente strutturato dai sindacalisti Fials, di accattivarsi la simpatia e l’adesione di tanti dipendenti, attraverso l’utilizzo sistematico di denunce e promesse che mai raggiungono gli obiettivi prefissati, salvo, subito dopo l’ennesima premessa mancata, mettere in campo una ennesima iniziativa farlocca.
Trà l’altro, per risolvere le questioni dei lavoratori, non avere la preparazione e la capacità di stare ai tavoli di confronto e fare ricorso sistematicamente agli avvocati, stà svilendo completamente la stessa funzione sindacale oltre a caratterizzare chiaramente lo spessore di questa specie strana di sindacalisti.
Proprio in nome del rispetto assoluto che noi abbiamo dei dipendenti tutti, ci permettiamo di chiedere agli stessi, ma anche a quelle forze politiche e inquinatori di pozzi, che credono di cavalcare questa pericolosa onda, un momento di riflessione per arginare questa deriva populista e dannosa proprio per tutti>>.
Si premette che l’articolo si basa su affermazioni non corrispondenti, anzi lontanissime dal vero: non vi è stata a novembre alcuna determina, delibera, decisione di pagamento da parte dell’ASM, ancora oggi inadempiente; non si è concretizzato prima di oggi alcun pagamento di queste specifiche prestazioni aggiuntive, intervenuto solo a seguito di decreto ingiuntivo del Tribunale di Matera, chiesto ed ottenuto su iniziativa di FIALS, notificato all’ASM.
Povero davvero ricorrere ad affermazioni false diffuse, tra l’altro, a lavoratori che hanno atteso mesi prima di veder soddisfatto un loro legittimo credito per prestazioni rese in un contesto emergenziale.
Singolare anche l’aderenza e vicinanza del Segretario della UIL FPL di Matera alle ragioni di una Azienda cheper mesi non ha pagato prestazioni aggiuntive al personale.
Riteniamo legittima la dialettica sindacale tra le parti, ma quando questa viene trasformata in attacchi personali al solo scopo di delegittimare l’operato dei dirigenti sindacali FIALS presso l’ASM arrivando addirittura a condotte DIFFAMATORIE (“…… poveramente strumentalizzata da sedicenti quanto sleali sindacalisti, che dopo aver fatto il giro di tutte le sigle sindacali e alla faccia della tanto decantata autonomia, cercato sistematicamente agganci con tutte le forze politiche, completando a più riprese il giro di tutto l’arco costituzionale; [….] ennesima iniziativa farlocca […..]; non avere la preparazione e la capacità di stare ai tavoli di confronto e fare ricorso sistematicamente agli avvocati, stà svilendo completamente la stessa funzione sindacale oltre a caratterizzare chiaramente lo spessore di questa specie strana di sindacalisti”) punibili penalmente riteniamo doveroso agire nelle sedi opportune.
Il Sindacato, anzi i sindacati, nascono con lo scopo di tutelare i diritti dei lavoratori contro l’amministrazione, ma forse in pochi hanno davvero capito il vero, genuino, leale obiettivo del sindacato.
L’attacco continuo e costante verso la nostra sigla dimostra la debolezza dell’operato degli altri, che vedendosi mensilmente in calo di iscritti, ritengono, male, di reagire in maniera poveramente scomposta, attuando la macchina del fango contro altri colleghi sindacalisti di maggiore successo.
Atteggiamento che ha il solo effetto di porre maggiore fiducia nei lavoratori che osservano l’operato di FIALS ed i risultati progressivamente raggiunti in ASM.
Questioni di stile ci impongono di non replicare, ma è necessario segnalare quel che di triste – per il ruolo del sindacato – accade in particolari contesti provinciali ad opera di alcuni Segretari che stanno perdendo il controllo della situazione e dei propri iscritti. È il caso del sig. Coppola.
Si chiede
a Codesti Interlocutori di voler intervenire per correggere comportamenti offensivi e diffamatori – che danneggiano, in primis, l’immagine ed il buon nome di chi tristemente li attua – punendo, se del caso, gli autori, a partire dal sig.. Coppola Francesco, Segretario UIL FPL Matera, per il reato di diffamazione (art. 595 c.p.) e/o per ogni altra fattispecie criminosa che dovesse ravvisarsi nei fatti esposti.
Si chiede di voler informare l’O.S. FIALS degli eventuali provvedimenti conseguenti che Codesti Interlocutori intenderanno adottare.