“Oggi presso la Sata di Melfi sono state indette delle assemblee congiunte per recepire e raccogliere le richieste dei lavoratori in merito al rinnovo contrattuale del ccsl, su cui si sono aperte le negoziazioni”.
Lo dichiara il segretario generale dell’Ugl Metalmeccanici, Maria Antonietta Vicaro, presente oggi presso lo stabilimento lucano insieme al segretario nazionale dell’Ugl Metalmeccanici Settore Auto, Antonio Spera, al segretario regionale dell’Ugl Basilicata, Giovanni Tancredi, al segretario regionale dell’Ugl Metalmeccanici Basilicata, Giuseppe Giordano a Donato Russo, segretario provinciale dell’Ugl Metalmeccanici di Potenza e alle rsa di stabilimento.
“Oggetto dell’incontro – spiega la sindacalista – sono le linee guida da tenere, e i risultati da prefiggerci dal punto di vista sia economico che normativo, nel corso della trattativa su un testo che stavolta avrà durata triennale”.
“In particolare – prosegue – tema di dibattito con i lavoratori è quello dell’introduzione del Wcm proposta dall’azienda al tavolo negoziale, che aggancerebbe la busta paga dei lavoratori ai parametri produttivi dei singoli stabilimenti e all’efficienza e presenza individuali in fabbrica”.
“Altra importante questione da discutere – conclude – è quella della richiesta, avanzata congiuntamente alla Fiom dalle sigle firmatarie del ccsl, di procedere all’elezione delle Rsu con il sistema di regole definite dal Testo Unico sulla rappresentanza. Si tratta di temi importanti, e la nostra scelta è sempre quella del confronto con la base e della discussione con i lavoratori: solo così potremmo rappresentare al meglio le loro esigenze”.