La FICEI – Federazione Italiana Consorzi Enti Industrializzazione – che rappresenta 50 Consorzi industriali operanti in gran parte delle Regioni, ha formalizzato nel Comitato di Presidenza al vice presidente Nicola Savino l’incarico di coordinare le attività di internazionalizzazione delle imprese.
Finora lo scopo primario dei Consorzi industriali è stato di attrezzare le aree, realizzando infrastrutture ed erogando servizi, per attrarre le imprese al proprio interno.
Questo ha consentito – dagli anni ’60 in poi – di trasformare la struttura economica del Paese da agricola in industriale.
Ma ora non basta più!
La globalizzazione impone azioni diverse ed incisive per favorire le imprese e collocare i prodotti sui mercati esteri.
Per favorire le piccole e medie imprese a collocare i propri prodotti fuori dal mercato nazionale, FICEI ha attivato da alcuni mesi numerose iniziative per facilitare i contatti tra i piccoli operatori e grandi mercati.
In questo contesto si colloca l’iniziativa che ha portato al Cairo, nell’aprile scorso, una delegazione di operatori di vari Regioni italiane, guidata dall’Ambasciatore Antonio Badini, presidente dell’Associazione Italia-Egitto, ove è stato rappresentante per l’Italia per dieci anni.
Nicola Savino – presidente Tecnoparco Valbasento – ha affiancato l’Ambasciatore Badini nei numerosi incontri avuti al Cairo con esponenti qualificati del mondo economico egiziano,
L’iniziativa del Cairo è in sinergia con numerosi altri rapporti che FICEI ha instaurato da tempo con le più importanti Camere di Commercio italiane all’estero: Londra, New York, Ambasciata d’Italia a Washington, operatori italiani di successo in USA, in Venezuela, in Colombia, ecc.
Mag 28