Filcams Cgil: “Dopo un anno torna l’incubo chiusura del distributore di benzina sulla carreggiata Sud del raccordo autostradale Sicignano-Potenza. Preavviso di licenziamento per otto lavoratori”. Di seguito la nota integrale.
Sembrava chiusa la vertenza dei lavoratori del distributore di benzina nell’area di servizio sita al chilometro 49+900 della carreggiata Sud del raccordo autostradale Sicignano- Potenza. A distanza di un anno gli otto lavoratori hanno ricevuto nuovamente la lettera di licenziamento da parte della ditta Ferrara srl che opera e gestisce la stazione di rifornimento carburante.
“Tra le motivazioni del licenziamento – spiega Rocco Casaletto, della Filcams Cgil di Potenza – vi è il fallimento della Lucana Carburanti Srl, titolare dell’immobile in cui la società esercita l’attività di distribuzione di carburanti, e della questione irrisolta rispetto ai lavori di messa in sicurezza in entrata e in uscita dall’area ordinati da Anas. Senza volere entrare nella querelle istituzionale, riteniamo sia necessario intervenire affinché venga trovata una soluzione definitiva. È inaccettabile che questi lavoratori ogni anno si trovino ripetutamente appesi a un filo, nell’incertezza di ciò che li attenderà in futuro, per di più in un periodo delicato come quello delle feste natalizie. Per questo motivo la Filcams Cgil ha chiesto un incontro urgente al Prefetto e alle parti interessate affinché venga trovata una soluzione per il bene dei lavoratori e del territorio, che in caso di chiusura del distributore di carburante verrebbe depauperato di un ulteriore servizio”.