Filcams Cgil Matera in un nota informa che martedì 19 marzo 2024 alle ore 9 è in programma lo sciopero nazionale del personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia e servizi integrati/multiservizi. Allo sciopero partecipano anche i dipendenti del Tribunale di Matera. Di seguito la nota inviata alle autorità competenti.
Gara di appalto servizio di documentazione degli atti processuali.
Sciopero nazionale di settore ai sensi L. 146/90 e ss.mm. e CCNL per il personale dipendente da imprese esercenti sevizi di pulizia e servizi integrati/multiservizi
Egr. Presidente Tribunale di Matera,
dopo lo sciopero nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori impiegati nell’appalto in oggetto, svoltosi lo scorso 18 gennaio, le OO.SS. hanno richiesto un incontro al Ministero della Giustizia, finalizzato ad effettuare un confronto sulle ragioni che stanno alla base della vertenza:
1) superamento della confusione e le incertezze legate all’attuazione della “Riforma Cartabia”;
2) formalizzazione delle garanzie circa il mantenimento dei livelli occupazionali e salariali attuali;
3) concretizzazione della prospettiva dell’assorbimento di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori dell’appalto, attraverso il formale avvio della procedura di internalizzazione;
4) apertura di un tavolo permanente presso il Ministero per la contrattazione su criteri e modalità di assorbimento e sulla formazione da rivolgere a tutti gli addetti e le addette.
Il 15 febbraio u.s. è stato inoltrato anche un ulteriore sollecito al Ministero della Giustizia, ma non vi è stata alcuna risposta.
Di fronte a tale silenzio, ritenendo la posizione ministeriale assai vaga sulla futura internalizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori e priva di impegni circa le ripercussioni che la confusa e disarticolata attuazione della “Riforma Cartabia” potrebbe avere sui livelli salariali e occupazionali dell’appalto, è stata proclamata per il giorno 19 marzo p.v. una nuova giornata di sciopero nazionale per l’intera giornata/turno di lavoro.
Anche le lavoratrici ed i lavoratori impiegati presso il Tribunale di Matera aderiranno allo sciopero e, per rappresentarne le ragioni e diffondere dei volantini, saranno in presidio nell’area antistante il Palazzo di Giustizia a partire dalle ore 9,00.
Si richiede di essere da Lei ricevuti, nel corso della mattinata del 19 marzo p.v., al fine di meglio dettagliare i contenuti della vertenza.
In attesa di riscontro, distinti saluti.