L’accordo siglato il 30 novembre da Filcams Cgil e Uiltucs, permetterà a 24 lavoratori, impiegati dalla società CSL per il servizio di pulizia nell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza, di essere stabilizzati con contratti a tempo indeterminato.
Il traguardo è stato raggiunto dopo una lunga trattativa.
“Alla fine è stata resa giustizia -hanno spiegato i segretari di Filcams Cgil Michele Sannazzaro e Uiltucs Uil Donato Rosa- i lavoratori durante l’emergenza Covid non si sono tirati indietro, insieme al personale sanitario, hanno assicurato un servizio importante quello della sanificazione. Il personale addetto alla pulizia ha, infatti, lavorato in condizioni straordinarie rischiando il contagio come altri lavoratori delle ditte private esternalizzate.
L’accordo è stato sottoscritto ieri pomeriggio nella sede del nosocomio potentino dai segretari della Filcams Cgil Sannazzaro e Uiltucs Rosa, da Mario Bonavoglia e Felice Forcella in rappresentanza della società Csl.
“Si tratta di un accordo storico – hanno continuato Sannazzaro e Rosa – che segna un punto fermo da cui partire. È stato finalmente riconosciuto l’importante ruolo dei lavoratori che in prima linea hanno contribuito a far fronte all’emergenza sanitaria. Oltre il 60 per cento dei contratti a tempo determinato saranno trasformati e riconfermati. Dei lavoratori a tempo determinato 24 passeranno dal primo dicembre a tempo indeterminato, 12 lavoratori verranno riconfermati a tempo determinato e per 18 lavoratori aumenterà l’orario contrattuale. Si è stabilito, inoltre, che le ore delle quiescienze saranno impiegate per l’assunzione della platea rimanente”.
L’accordo permetterà di aumentare in maniera strutturale le ore a 18 lavoratori che fanno parte del personale storico e che, ad oggi, avevano contratti inferiori alle 24 ore, assicurando un riequilibrio nella platea dei lavoratori per il minimo contributivo.
L’accordo è arrivato al termine di un lungo confronto che ha visto i sindacati impegnati, tra l’altro, nel dialogo con l’Assessore regionale alla Salute e Politiche sociali e il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale San Carlo.
Filcams e Uiltucs hanno più volte evidenziato come il superamento della fase emergenziale avrebbe dovuto comportare delle modifiche al servizio di sanificazione al fine di avere un servizio migliore per gli utenti e premiare i lavoratori per l’impegno e il senso del dovere dimostrato durante la delicata fare pandemica.
Più volte Filcams Potenza e Uiltucs Basilicata hanno chiesto la convocazione di un tavolo Regionale all’Assessorato alla Sanità, con la partecipazione di una commissione scientifica su questo delicato tema, perché si vuole ricordare a tutti, che gli utenti che entrano nelle strutture Sanitarie Regionali sono soggetti ”Fragili” e il covid non è stato debellato. Dunque l’ennesima battaglia in perfetta solitudine, nell’interesse dei cittadini e dei lavoratori.