Filctem Cgil si conferma primo sindacato alle elezioni Rsu-Rls nella Freudenberg Politex in Valbasento. Di seguito la nota integrale.
Si è concluso venerdì 10 febbraio lo scrutinio nelle votazioni per il rinnovo delle RSU nella Freudenberg Politex importante multinazionale tedesca che opera da circa 30 anni in Valbasento.
Con una partecipazione al voto del 95% dei lavoratori, la lista della Filctem CGIL cresce rispetto alle ultime elezioni e si riconferma il primo sindacato con oltre il 53% dei voti validi, eleggendo i due terzi della RSU oltre il RLS.
“Questo risultato rappresenta per noi un valore importantissimo, sopratutto in una fase così delicata come quella che stiamo affrontando in questo periodo post pandemico. Inoltre l’attuale conflitto ucraino ha determinato un rincaro esponenziale dei prezzi al consumo con il consequenziale caro energia, ciò mette a dura prova l’intero tessuto produttivo di un area già abbastanza martoriata nel passato quale la Valbasento.”- commentano il Segretario Generale Paolo Andrisani e il Segretario Organizzativo Antonio Malvasi della Filctem di Matera.
“Da parte nostra tutta la volontà di monitorare e mettere in campo qualsivoglia iniziativa a tutela delle aziende e della forza lavoro. Auspichiamo il mantenimento di un modello sindacale che in questi anni ha prodotto interessanti risultati, oltre che nelle contrattazioni aziendali, mettendo in campo piattaforme contrattuali per valorizzare professionalità ed incrementare il salario di secondo livello con particolare attenzione ai sistemi di Welfare Aziendale, anche con azioni politiche qual’è ad esempio l’avvio del tavolo permanente sulla ZES Jonica insieme alle associazioni datoriali, imprese, Sindaci, amministratori e Regione Basilicata.”
La Segreteria, nell’esprimere soddisfazione per l’esito del voto, ringrazia tutti i lavoratori per il sostegno ricevuto, conferma del buon lavoro fatto in questi anni e della giusta attenzione che la Filctem CGIL pone a tutela dei diritti, alle condizioni di vita e di lavoro.
I ringraziamenti vanno a chi ci ha messo la faccia accettando la candidatura: ad Antonio Malvasi che è stato il candidato più votato e che ricoprirà anche il ruolo di RLS, ad Antonio Di Marsico neo eletto nella RSU, a Rocco De Pizzo e al giovanissimo Alessandro Pierro che con spirito di sacrificio hanno accettato la sfida. Un ringraziamento particolare agli scrutatori di seggio, alla commissione elettorale, solo grazie al loro grande lavoro è stato possibile svolgere le elezioni nella massima tranquillità. Il lavoro di squadra ha vinto ancora una volta.
La Cgil è stato ed è il sindacato di tutti, la nostra azione è basata su competenza, disponibilità e affidabilità e con questi tratti distintivi continueremo la nostra azione.