Con una nota diffusa intorno a mezzanotte la Filt Cgil ha annullato la precedente comunicazione con cui annunciava di aver revocato lo sciopero di 24 ore previsto per giovedì 8 marzo 2018 riguardante la società Autolinee Nolè per questioni procedurali. L’organizzazione sindacale si scusa con gli utenti per eventuali disagi arrecati da questa doppia comunicazione. Pertanto lo sciopero si svolgerà regolarmente nei tempi e nei modi già precedentemente comunicati, che riportiamo nuovamente di seguito.
La Filt Cgil di Matera ed i lavoratori della ditta autolinee Nolè che svolge il Trasporto Pubblico Locale in provincia di Matera, i servizi urbani di Salandra, Ferrandina e Nova Siri, i Servizi Sostitutivi su gomma per Busitalia e Trenitalia, per l’ennesima volta sono stati costretti dichiarare lo sciopero per ripristinare il rispetto delle regole e della loro dignità perché continuano a non percepire gli stipendi arretrati a partire da novembre scorso.
Purtroppo, l’impresa Nolè, nonostante sia stato già ripetutamente vertenziato ed abbia ricevuto numerosi scioperi, omette:
• Il pagamento della mensilità di novembre, dicembre e la 13° mensilità e per alcuni addirittura da circa 6 mesi;
• il versamento delle quote trattenute dalle buste paga al fondo di previdenza complementare di categoria (Priamo);
• la canalizzazione delle quote sindacali regolarmente trattenute ai lavoratori iscritti.
Per queste ragioni, la Filt Cgil ed i lavoratori della ditta Nolè, loro malgrado, sono stati costretti ad inasprire la contestazione proclamando uno sciopero dalle ore 00.00 alle ore 24,00 per il giorno 8 marzo 2018 al fine di mettere fine alla continua vessazione dei lavoratori attraverso la “gogna salariale” non è più tollerabile perché irrispettoso dei requisiti economici e morali previsti dalla legge.
I lavoratori della ditta NOLE’ e la Filt-Cgil di Matera, si scusano per l’inevitabile disagio che i cittadini subiranno a causa di una politica gestionale distratta tanto da continuare inesorabilmente ad assumere un atteggiamento irrispettoso delle prerogative contrattuali e civili.
Comunque, i lavoratori si sono impegnati a garantire tutti i servizi che si svolgeranno tra le ore 04,30 e le ore 08,30 e le ore 14,30 e le ore 16,30 del giorno 08 marzo 2018 nel rispetto della legislazione sulla autoregolamentazione dello sciopero.
La Filt Cgil sollecita ancora una volta l’intervento della Regione Basilicata e della Provincia di Matera sulla ditta Autolinee Nolè affinchè ottemperi gli obblighi costituzionali, giuridici e contrattuali nei confronti dei lavoratori.