Filt Cgil e Uil Trasporti: “Preoccupanti e inaccettabili le dichiarazioni di Cotrab a mezzo stampa. Avviata la seconda fase la procedura di raffreddamento con Cotrab propedeutica allo sciopero”.
Le dichiarazioni di Cotrab a mezzo stampa pubblicate lunedi sono inaccettabili e pretestuose .
Come sempre il Cotrab, pur avendo le motivazioni per denunciare l’inadempienza della regione Basilicata per il pagamento del credito maturato, si fa scudo dei lavoratori e dell’utenza per giustificare le proprie inadempienze.
La Regione Basilicata indebitata non solo con il Cotrab ma anche con il Gruppo FS e le FAL, farebbe bene a implementare un piano di rientro certo per i debiti verso tutto il TPL.
Non si può più assistere a questo balletto di dichiarazioni disgiunte e incomprensibili che gravano esclusivamente sui lavoratori e utenza che contribuiscono regolarmente al pagamento delle tasse e pretendono servizi adeguati.
Il Cotrab non può più scaricare su altri le sue incapacità di fare impresa, deve intervenire nei confronti degli Enti e non di chi svolge il proprio lavoro e di chi usufruisce del servizio di mobilità.
Si parla di un accordo intervenuto tra Regione e Cotrab per gestire la proroga in attesa dell’espletamento della nuova gara di appalto ma nessuno sa quali siano i contenuti e le risultanze: top segret …quasi fosse da non nominare per massima riservatezza.
Abbiamo più volte chiesto di portarci a conoscenza dei contenuti…siamo ancora in attesa di ricevere risposte.
E’ comprensibile che non si possono più concedere attenuanti al Cotrab che, a seguito della prima fase della procedura di raffreddamento avviata da Filt- Cgil e Uiltrasporti non si è degnato neanche a rispondere.
Di conseguenza, Filt-Cgil e Uiltrasporti, oggi hanno avviato la seconda fase delle procedure di raffreddamento propedeutica alla dichiarazione di sciopero nei confronti di Cotrab.