Filt Cgil Uil trasporti, il 27 agosto sciopero Cisa, nessuna risposta sul futuro del magazzino ex Auchan, a rischio 126 lavoratori. Di seguito la nota integrale.
Nella call- conference tenutasi nella giornata di ieri fra Filt-Cgil, Uil Trasporti e il consorzio CISA si è maggiormente accentuato lo scontro fra le parti, provocando uno strappo che ci ha costretto a dichiarare uno sciopero per la giornata di giovedì 27 agosto.
In particolare, oltre a non dare alcuna risposta sul futuro dello stabilimento, che potrebbe vedere la chiusura del magazzino nel mese di ottobre lasciando a casa 126 lavoratori, è emerso che alcuni Iper ex Auchan e adesso Conad che erano forniti dalla filiera logistica di San Nicola, oggi vengono forniti da altri magazzini presumibilmente riconducibili alla logistica di Conad.
Si deduce che, a parità di forniture e di volumi movimentati dall’ex Auchan a Conad, se il magazzino di San Nicola registra una contrazione di lavoro, da qualche altra parte si registra un aumento di volumi che porta necessariamente a un aumento di produzione.
È inaccettabile che a San Nicola si debba andare avanti con gli ammortizzatori sociali elemosinando una giornata di lavoro su 3 mentre altrove si aumenti il carico di lavoro. Non accettiamo questo scontro sociale fra lavoratori di diverse regioni e chiediamo alla politica e a Conad di garantire i livelli occupazionali e produttivi da subito, così come promesso nell’incontro dei primi di agosto al tavolo dell’assessore alle Attività produttive, garantendo i volumi medi dell’unità produttiva di Melfi.
Pertanto chiediamo all’assessore Francesco Cupparo che si attivi subito per riportare Conad al tavolo regionale affinché venga fatta chiarezza prima che la situazione diventi un problema sociale.