Maurizio Girasole, segretario Fiom Cgil di Basilicata, ha inviato alla nostra redazione il testo della lettera al Mise per chiedere di onorare l’impegno di convocazione tavolo ministeriale, preferibilmente prima della pausa estiva, come da verbale sotto riportato.
Verbale di incontro – Ferrosud
In data 2 marzo 2017, si è tenuto un incontro su Ferrosud all’incontro erano presenti la dr.ssa Gatta del Mise, i rappresentanti dell’Azienda Gennaro Tocci – Amministratore Delegato – il Dr. Ambrogio Pierro – Direttore di Stabilimento, l’avv. dell’Azienda, Maurizio Canfora, i rappresentanti della Regione Basilicata avv. Giandomenico Marchese, dott. Mario Musacchio ed il Consigliere Roberto Cifarelli, le organizzazioni sindacali nazionali e territoriali Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uilm e le Rsu
I rappresentanti dell’azienda hanno confermato di portare avanti sforzi commerciali che hanno dato i propri frutti, infatti recentemente è stata assegnata a Ferrosud una importante commessa FS, modificando in parte lo scenario rappresentato dall’Azienda a dicembre 2016 di estrema criticità. I Rappresentanti aziendali hanno comunque chiesto che la Regione Basilicata si faccia parte maggiormente attiva nell’aiuto per incrementare le commesse, hanno anche chiesto al Governo di tenere maggiormente in considerazione la situazione di Ferrosud anche nel confronto di importanti committenti. Il Dr. Tocci ha quindi chiesto quindi un aiuto alle Istituzioni per la ricerca di nuove commesse.
I Rappresentanti della Regione Basilicata hanno confermato la disponibilità ad avviare interlocuzioni con i grandi committenti per favorire ricadute commerciali su Ferrosud.
Il Rappresentante del Mise ha chiarito che sono in corso delle interlocuzioni a livello di settore con FS sia per quanto riguarda i grandi committenti (Hitachi e Alstom) sia per quanto riguarda i piccoli operatori vincitori delle commessa FS, al fine di verificare le possibili ricadute sul settore. Ben venga la disponibilità della Regione e la nuova commessa Ferrosud, è comunque necessario un ulteriore sforzo dell’azienda per rendere più forte la propria posizione sul mercato.
Le OOSS hanno sottolineato che oltre alle azioni da parte diRegione e Governo, è necessario capire cosa intenda fare l’azienda, in particolare come noto, Ferrosud è in concordato ed è quindi necessario uscire da questa situazione al più presto per presentarsi sul mercato come soggetto solido, hanno quindi consigliato di verificare tutte le possibilità, tra cui individuare un altro Partner industriale per rafforzare l’azienda.
Il Mise ha infine ribadito che a parte le iniziative collaterali portate avanti dalle Istituzioni e le auspicabili ricadute, l’Azienda deve portare avanti tutti gli sforzi necessari per uscire da una situazione di concordato come sottolineato giustamente anche dalle OOSS, chiede quindi all’azienda di presentarsi con un progetto chiaro sulle proprie intenzioni.
Il prossimo incontro è calendarizzato entro la prima metà di maggio per la verifica della situazione.