Presentato in mattinata al Comune di Matera il tour in bici elettrica con workshop fotografico promosso da First Class. In conferenza stampa l’assessore alla mobilità Valeriano De Licio e Tommaso Bradascio, socio della cooperativa Easy Work che ha avviato questo servizio innovativo per residenti e visitatori della città di Matera.
Assessore Delicio: “L’Amministrazione Comunale considera questa iniziativa una proposta funzionale che dà lustro alla città di Matera nell’ottica di una mobilità sostenibile. In particolare per la mobilità elettrica voglio ricordare che a breve l’Amministrazione comunale metterà in esercizio 60 biciclette elettriche a pedalata assistita per avviare il bike sharing dopo aver promosso l’iniziativa della Sisas che offre ai visitatori la possibilità di utilizzre auto elettriche. Con “Obiettivo Sassi” si rafforza un’offerta turistica che consente al visitatore di godere del silenzio all’interno di un paesaggio nel quale si registra l’assenza dei rumori cittadini ed in particolare del rumore a scoppio dei moderni mezzi di trasporto”.
Tommaso Bradascio, socio della cooperativa Easy Work, dopo aver avviato il Tour Operator First Class ha deciso di investire nella città di Matera con “Obiettivo Sassi”, un workshop fotografico che accompagna residenti e visitatori in un percorso che si snoda attraverso le strade dei Sassi di Matera partendo da piazza Vittorio Veneto o da via Ridola. Le uscite sono previste in mattinata a partire dalle ore 11 e in serata dalle ore 21. “L’idea era quella di raccontare la città in modo diverso, attraverso le immagini e così è nato Obiettivo Sassi. Abbiamo acquistato dieci biciclette con pedalata assistita che consentirà a turisti e residenti di scoprire un percorso divertente e istruttivo grazie alla presenza di due fotografi che hanno fatto di Matera una musa ispiratrice, Domenico Fittipaldi e Ivan Losito. Agli utenti che prenotano il workshop fotografico sarà offerta un’esperienza costruttiva sulle tecniche fotografiche e di composizione dell’immagine e il più bel ricordo dei Sassi grazie alle foto scattate, che saranno inserite anche sulla pagina facebook “First Class”. La partenza da piazza Vittorio Veneto prevede un percorso che tocca piazza San Giovanni e di qui l’ingresso nei Sassi attraverso via D’Addozio e via Madonna delle Virtù fino a piazza San Pietro Caveoso per poi risalire attraverso via Bruno Buozzi in via Ridola e poi raggiungere piazza Sedile e la Cattedrale. Obiettivo Sassi partirà dal 25 aprile grazie alle prenotazioni che sono arrivate dalla vicina Puglia ma anche dalla Toscana e da Bologna. Il costo del servizio è di 25 euro. Le prenotazioni si possono effettuare al numero verde 800.064.114.
A breve sarà proposto anche un nuovo percorso per scoprire in bici la Murgia materana, in questo caso con mountain bike elettriche”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)
Si comincia a vedere l’alba. Ancora una volta l’Assessore Valeriano è l’unico di questa Amministrazione che si sta adoperando per la nostra città. Certo che se gli altri Amministratori avessero messo il 30% dell’impegno, della professionalità (ammesso che ce l’avessero), della dedizione per il bene della collettività, forse- dico forse – le vicende di Matera avrebbero preso una strada completamente diversa. Certo, quando uno lavora come l’Assessore De Licio può anche sbagliare (non è il suo caso) ma, vedere professionisti che vengono a Matera presso l’amministrazione solo per riscaldare la sedia senza confrontarsi con nessuno, rimanendo dietro le quinte e senza portare valore aggiunto alla nostra città ma, “aspettando solo la fine del mese….” Viene una rabbia che…….
Spero che avvenga questo rimpasto e che capiscano che della sua figura non se ne potranno privare. A meno che non si decida di “togliere dalle scatole” l’Assessore De Licio, per avere alla “corte” altra gente che non faccia nulla e che tutto torna in un “equilibrio” di facciata. Questa mia considerazione non è “partigiana” ma ho voluto esprimere un parere né politico, né di parte.
nino silecchia