Dopo giorni di estenuanti trattative e 26 ore di non-stop, alle prime luci dell’alba è stato raggiunto l’accordo tra Fisac Cgil e altre organizzazioni sindacali del settore e il Gruppo Bper sul delicato tema del ricambio generazionale e premio di produttività.
L’intesa raggiunta questa mattina prevede 460 assunzioni a tempo indeterminato, su base territoriale, privilegiando le aree più svantaggiate del paese – dunque a pieno titolo anche la Basilicata – a fronte di 615 uscite oltre che un premio di produttività fra i più alti del settore.
È un’intesa molto soddisfacente che permette a molte lavoratrici e lavoratori di lasciare il lavoro anticipatamente e su base volontaria, tutelando anche chi rimane sul posto di lavoro.
Un accordo importante sul fronte della tutela dell’occupazione, garantita da un tasso di sostituzione del 75%, anche nel caso di possibili future dimissioni di personale non previste.
La Fisac Cgil considera quello ottenuto un grande risultato anche alla luce della battaglia che stà conducendo giornalmente sui territori in favore delle assunzioni e contro la desertificazione bancaria della Regione.
Ha vinto la volontà di trovare soluzioni e la capacità di tutelare e garantire chi lavora.