Prosegue in Basilicata il ciclo di incontri sul territorio tra Confindustria e Agenzia delle Entrate, giunto alla sua quinta tappa.
Il presidente del Comitato Tecnico Fisco di Confindustria Andrea Bolla insieme al presidente di Confindustria Basilicata Michele Somma e alle imprese lucane hanno incontrato a Potenza il direttore Attilio Befera e il vicedirettore vicario, Marco Di Capua.
Un’iniziativa utile per fornire soluzioni ai problemi con il fisco che ogni giorno le imprese si trovano a fronteggiare. L’obiettivo è quello di ricondurre il rapporto tra mondo produttivo e Agenzia delle entrate nel solco della collaborazione e di allontanare il clima di sfiducia reciproca.
“Con l’Agenzia delle entrate abbiamo avviato da tempo una collaborazione fattiva che sta portando i primi risultati – afferma Andrea Bolla, presidente del Comitato Tecnico Fisco di Confindustria. I rimborsi dei crediti di imposta sono sensibilmente migliorati: nel 2013 sono stati erogati 11,5 miliardi di euro contro i 7 miliardi del 2012 e diverse circolari hanno chiarito temi cardine dell’obbligazione tributaria, a partire dagli errori di competenza o dalle perdite su crediti. Sono particolarmente contento inoltre che oggi il dott. Befera abbia annunciato l’adozione della procedura di “rating” per uniformare e accelerare i rimborsi d’imposta e l’estensione del Protocollo con l’ABI per l’anticipazione bancaria dei crediti. Ora – conclude Bolla – cercheremo di rafforzare insieme l’azione di semplificazione, anche con proposte concrete per l’attuazione delle delega che ha finalmente avuto il via libera dalla Commissione Finanze della Camera”.
L’Agenzia delle Entrate sta lavorando su più fronti per consolidare il rapporto di fiducia e collaborazione con i contribuenti e il mondo delle imprese – afferma Attilio Befera, direttore dell’Agenzia delle Entrate. Vanno in questa direzione la creazione di due distinti desk dedicati alle aziende che vogliono investire in Italia e partecipare a Expo 2015, l’impegno verso servizi telematici sempre più efficienti e il percorso di semplificazione che stiamo portando avanti da più di un anno insieme alle associazioni di categoria. L’obiettivo – prosegue Befera – è, da un lato, fornire supporto agli investitori esteri proiettati verso il nostro Paese e illustrare loro le opportunità offerte dalla legislazione italiana, dall’altro, trovare soluzioni concrete per eliminare gli adempimenti inutili a carico delle aziende o, perlomeno, ridurre i costi di quelli necessari, per esempio, accorpandoli nella dichiarazione dei redditi.
“L’incontro di oggi costituisce un momento importante per le nostre imprese – afferma Michele Somma, Presidente di Confindustria Basilicata. Cerchiamo di aprire, consolidare e qualificare un rapporto di collaborazione con l’amministrazione finanziaria per affrontare le questioni che rendono complessa la vita delle imprese e che si possono risolvere anche attraverso comportamenti diversi, senza la necessità di agire solo sul fronte del contenzioso, in un ottica di concretezza e pragmatismo.
L’auspicio è che dal confronto avviato oggi possano nascere soluzioni operative utili a rendere migliore il rapporto con il fisco e che si possa creare un momento di approfondimento permanente tra il nostro sistema associativo e l’Agenzia Regionale: una sede in cui confrontare e condividere interpretazioni e modalità di applicazione della normativa, specie quella più recente e di maggiore impatto sulle imprese.”