La Fondazione Matera-Basilicata 2019 ha pubblicato sul suo sito web l’avviso pubblico per un incarico di coordinatore del programma Build-Up, uno dei progetti cardine del dossier di Matera 2019 lanciato nel giugno 2016 per potenziare le competenze e il capitale relazionale internazionale della scena creativa lucana al fine di progettare, co-produrre, gestire e distribuire a livello europeo iniziative innovative e sostenibili e dotare le organizzazioni socioculturali di collaboratori di eccellenza per il futuro.
Il programma Build Up, che si articola fino al primo trimestre del 2019, prevede: un ciclo di workshop su temi specifici legati alle nuove tendenze e ai mercati culturali europei; la formazione specifica su produzione e management culturale (Matera change makers) e su mediazione culturale e coinvolgimento dei pubblici (Matera Links); un’azione di accompagnamento ai progetti, anche tramite la creazione di una piattaforma on line che, da un lato, raccolga i materiali e prodotti con un racconto digitale e dall’altro, sia una base di lavoro collaborativo e di scambio tra le persone a vario titolo coinvolti nell’azione di build up (community); la costituzione di una cabina di regia che avrà il compito di orientare e supervisionare l’impostazione didattica del programma garantendone la qualità, la coerenza e l’approccio metodologico.
L’esperto/a che supporterà la Fondazione, coordinando la gestione del progetto “Build-up” e della web community, dovrà occuparsi di: preparare, coordinare e organizzare il ciclo di workshop tematici; delineare l’architettura della piattaforma on-line e curarne il lancio, organizzando la raccolta dei materiali prodotti e promuovendone l’utilizzo condiviso; curare il digital storytelling delle attività relative al progetto Build up; coordinare le attività di mentoring on line e promuovere on line la collaborazione e lo scambio tra le persone a vario titolo coinvolte nelle attività di build up creando una vera community di operatori; supervisionare le attività di formazione, mobilità e accompagnamento, curando anche gli aspetti di rendicontazione ed il rispetto della normativa in materia, con particolare riferimento al Fondo Sociale Europeo; fungere da segreteria tecnica della Cabina di Regia del programma Build up.
I requisiti professionali richiesti sono: laurea specialistica/magistrale ai sensi del vigente ordinamento ovvero Diploma di Laurea secondo il previgente ordinamento universitario ovvero titolo di studio equipollente conseguito all’estero; comprovata esperienza professionale di almeno 5 (cinque) anni in preparazione, gestione e rendicontazione di progetti di capacity building, anche internazionali; conoscenza degli strumenti digitali – incluse le piattaforme web collaborative – e comprovata esperienza e capacità di utilizzarli per favorire la collaborazione progettuale; padronanza della lingua italiana ed una buona conoscenza della lingua inglese.
Le domande di partecipazione potranno essere inviate, per posta elettronica certificata (PEC), entro e non oltre le ore 23:00 del 16 gennaio 2017 all’indirizzo pec: fondazione@pec.matera-basilicata2019.it
Dal sito web www.matera-basilicata2019.it è possibile scaricare l’avviso pubblico e il modello della domanda richiesta.