Il Consiglio regionale, nella seduta di martedì 6 agosto ha approvato a maggioranza (15 voti a favore di Pd, Idv, Udc, Sel, Pu e Gaudiano del Gruppo misto, 2 astensioni, quelle di Autilio dell’Idv e Mancusi dell’Udc; il Pdl non ha partecipato al voto) un ordine del giorno proposto dai consiglieri Restaino e Dalessandro (Pd) e Gaudiano del Gruppo misto sulla costituzione di un Fondo per la Val Basento.
Con il documento il Consiglio regionale della Basilicata impegna la Giunta regionale “ad adottare ogni provvedimento necessario alla costituzione di un Fondo per lo sviluppo delle attività economiche e un incremento produttivo ed industriale della Val Basento, che attualmente risente della grave crisi che attanaglia il paese e in particolare la Basilicata”. “Tale fondo – si legge nell’ordine del giorno – in analogia con quanto stabilito dalla L.R. 3 aprile 1995, n.40, potrà essere alimentato sia da un’aliquota dei prodotti di idrocarburi liquidi e gassosi estratti nella provincia di Matera e sia da risorse provenienti dai programmi regionali e comunitari. L’utilizzo del fondo dovrà avvenire mediante piani biennali di interventi approvati dalla Regione tenuto conto delle proposte della Provincia e degli Enti locali interessati. In sede di costituzione, dovrà prevedersi una dotazione iniziale di almeno 10 milioni di euro”.
Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza (15 voti a favore di Pd, Idv, Udc, Sel e Pu e 2 astensioni, quelle di Autilio dell’Idv e Gaudiano del Gruppo misto; il Pdl non ha partecipato al voto) un ordine del giorno proposto dai consiglieri Romaniello (Sel) e Scaglione (Pu) sul sostegno al reddito ai lavoratori licenziati nel 2013.
Con il documento il Consiglio regionale della Basilicata “in considerazione della grave crisi economica che ha colpito il nostro paese e la nostra regione e che sta facendo sentire i suoi effetti in modo particolarmente grave a danno soprattutto delle Pmi, in ragione di una drastica riduzione delle attività e conseguente ricorso al licenziamento di lavoratori per riduzione o cessazione di attività” impegna il Presidente e la Giunta regionale, d’intesa con le forze sociali, ad elaborare una proposta finalizzata “a garantire a tutti i lavoratori licenziati nell’anno 2013, che non possono accedere agli ammortizzatori ordinari, il sostegno al reddito per un periodo massimo di 12 mesi, attraverso l’utilizzazione della mobilità in deroga o di altra misura straordinaria”.
Comune di Pisticci su istituzione Fondo Val Basento
Apprendiamo con soddisfazione che il Consiglio Regionale della Basilicata ha approvato a maggioranza, un ordine del giorno proposto dai Consiglieri Erminio Restaino, Giuseppe D’Alessandro e Vito Gaudiano con il quale si impegna la Giunta Regionale a costituire un fondo per lo sviluppo della Val Basento, la cui dotazione iniziale minima è indicata in dieci milioni di euro.
Ricordiamo che, simile emendamento fu presentato in Consiglio Regionale il 30 luglio scorso, su suggerimento del Sindaco di Pisticci, dal Consigliere Disanza.
Siamo certi che questo primo passo rappresenta l’avvio di un percorso, verso un sostegno reale alle attività produttive industriali ed agricole, di sviluppo sostenibile della Val Basento, basate su “attività verdi”che congiuntamente ad altre importanti iniziative nel campo della ricerca e innovazione, quali il cluster delle biotecnologie verdi della Basilicata, potranno costiuire una nuova ed importante svolta per tutta l’area.