L’azienda materana, spinoff del Consorzio Materahub, parteciperà agli eventi previsti al Dubai Exhibition Centre nella settimana con operatori economici del settore food, turismo e made in italy.
Expo 2020 è l’evento mondiale in corso a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022, con il tema “ConnectingMinds, Creating the Future” (Collegare le menti, creare il futuro). L’Expo 2020 di Dubai è in assoluto la prima esposizione mondiale organizzata nell’area del Medio Oriente, Africa e Asia meridionale (MEASA).
Nell’ultimo decennio l’export di prodotti agroalimentari italiani è cresciuto di oltre il 60%, arrivando a superare i 44,5 miliardi di euro e riuscendo anche a passare l’annushorribilis della pandemia (2020) in ulteriore aumento (+1,2%). L’ottima reputazione di cui gode il nostro food sul versante qualitativo non ha eguali in tutto il mondo e l’aumento delle vendite oltre frontiera si arricchisce ogni anno del contributo crescente di nuovi mercati. Tra i paesi che importano oltre 100 Milioni di euro di agroalimentare italiano e che nell’ultimo decennio hanno più che raddoppiato gli acquisti, figurano tra gli altri gli Emirati Arabi, l’Australia, l’Arabia Saudita, la Corea del Sud e la Cina. Dove c’è un aumento dei redditi e del benessere, lì c’è una crescita della domanda di Food Made in Italy. Le potenzialità di ulteriore incremento del nostro export sono quindi enormi.
E’ già in corso il programma di internazionalizzazione di FOODIT, gli Emirati Arabi Uniti e altri paesi dell’Area Medio-Orientale rappresentano gli Stati più interessanti per promuovere i prodotti italiani, spiega Luigi Martulli direttore di Foodit.it
www.foodit.it