“L’enorme lavoro effettuato dagli uffici in questi giorni, che prosegue in queste ore per la redazione del secondo progetto stralcio, ha incrociato la volontà politica esercitata dal Presidente Pittella.
Doveroso ringraziarlo per aver dato priorità al comparto, individuando, seppure nelle ristrettezze economiche generali, la finanza per garantire la continuità dei cantieri della forestazione legati alle attività di prevenzione, manutenzione del territorio e antincendio.”
Lo comunica l’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali Luca Braia.
Forestali: forte input del presidente Pittella per risolvere il problema
Il governatore lucano nel corso di un incontro con i giornalisti ha annunciato che sono stati individuati 8 milioni 600 mila euro per garantire il lavoro ad una platea di cinquemila persone
“La giunta regionale ha deliberato questa mattina una variazione di bilancio che sarà discussa e approvata tra lunedì e martedì della prossima settimana, per recuperare risorse pari ad otto milioni di 600 mila euro, affinché tutta la platea dei forestali possa continuare a lavorare fino al termine del mese di luglio”. Lo ha detto oggi in una dichiarazione ai giornalisti, il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella.
“Ci sarà una sospensione – ha aggiunto il governatore – ad agosto, come di consueto, ma poi le attività riprenderanno, in modo che si possa raggiungere come da accordo, il numero necessario di giornate lavorative. Si tratta – ha evidenziato Pittella – di uno sforzo significativo che fa la Regione, dal momento che in tempi di difficoltà economica, individuare e recuperare risorse di tale portata ha un significato importante, sociale, di vicinanza ad una platea in sofferenza. Ma lo fa – ha chiarito – il presidente in prima persona, desideroso di fare un’operazione di verità anche allo scopo di consegnare serenità a migliaia di famiglie. In questo plafond – ha specificato il governatore – è contemplato anche il servizio aggiuntivo dell’antincendio. In tutto sono coinvolte circa cinquemila persone: oltre ai forestali, infatti, ci sono i lavoratori aderenti ai progetti speciali. E’ una provvedimento, insomma, che ha un impatto socioeconomico di particolare rilevanza nei confronti di tantissime famiglie lucane. Oggi mi rivolgo ad ognuna di queste persone, affermando che c’è un presidente pronto a venire incontro ai bisogni prospettati”. Il governatore rispondendo alle domande dei giornalisti, a proposito delle proteste messe in atto da parte di alcuni forestali ha sostenuto che “la democrazia insegna che ognuno è artefice delle proprie azioni. Certo, le proteste si possono fare, ma entrando nel merito delle questioni. Mi sento un po’ distante dalle strumentalizzazioni, non dall’esercizio democratico. Se sulla questione dei forestali i sindacati vogliono interloquire con il presidente, come è giusto e come si è sempre fatto, la mia porta è sempre aperta”.