La coordinatrice regionale USB Rosalba Guglielmi ha inviato una lettera alla Regione Basilicata per annunciare la sospensione della manifestazione promossa dai lavoratori del settore forestazione prevista il prossimo 16 marzo. Di seguito la nota integrale.
Oggetto : Sospensione manifestazione 16.03.2021
Una prima parziale risposta alla richiesta di convocazione su vari problemi da tempo denunciati che riguardano la forestazione regionale si è avuta con l’impegno dell’assessore Fanelli ad incontrare il sindacato nel corso della settimana. Tale impegno e la forte preoccupazione per la situazione di diffusione del contagio e il rischio di sottoporre a spostamenti tanti lavoratori provenienti da territori particolarmente interessati in questi giorni da numerosi casi, hanno portato alla decisione di sospendere la manifestazione già indetta per domani, 16 marzo.
Nonostante questo è necessario che i lavoratori forestali si mantengano pronti ad organizzarsi e manifestare per portare avanti le loro istanze e proibire ulteriori accordi al ribasso.
Ricordiamo qui le richieste avanzate che richiedono una forte e decisiva presa di posizione e di partecipazione da parte dei lavoratori.
1) Riconoscimento stato di lavoratore stagionale e mantenimento dei diritti acquisiti ;
2) Trasparenza e pubblicizzazione sul sito del consorzio delle normative regolamenti e contrattazione applicate , riferite anche alla doverosa pubblicazione dei bandi relativi alle progressioni verticali e alla mobilità orizzontale;
3) Sicurezza sui cantieri , formazione e distribuzione di dispositivi adeguati;
4) Impegno ad uniformare per tutti i lavoratori il numero delle giornate lavorative sino al raggiungimento della stabilizzazione a tempo indeterminato, certezza delle disponibilità finanziaria a copertura dei progetti e mantenimento della tempistica nei pagamenti
5) Scorporo dell’ ex progetto Parco del Pollino dall’affidamento al Consorzio e gestione diretta dei lavoratori ex LSU da parte dello stesso Parco che si prepara ad incrementare il servizio di sentieristica e info points.
6) Stessa richiesta di scorporo dell’ex IVAM e comunque richiesta di ripensamento generale sull’opportunità di affidare al consorzio di bonifica la progettazione e la gestione del piano regionale di forestazione.
Distinti saluti