Foto Genovese vince il concorso “Cultura è…vetrine ancora in festa”, indetto da Confcommercio e Confesercenti con il patrocinio della Camera di Commercio diMatera per sostenere la candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019. La cerimonia di premiazione si è svolta in mattinata presso la Camera di Commercio di Matera: al tavolo con il padrone di casa, il presidente Angelo Tortorelli anche i presidenti delle due associazioni di categoria che hanno sostenuto il concorso, Dino Ventrella per la Confcommercio e Francesco Lisurici per la Confesercenti e il sindaco di Matera Salvatore Adduce. La vetrina allestita dal fotografo materano Antonio Genovese è stata premiata con un viaggio per due persone in una delle capitali europee della cultura per il 2014, Riga (Lettonia) e Umea (Stoccolma).
Un libro, il logo di Matera 2019, la locandina e quanto altro la creatività e la ricerca nel patrimonio di tradizioni cultura della “Città dei Sassi’’ potrà servire a sostenere la candidatura a capitale europea della cultura. Con questo obiettivo Confcommercio e Confesercenti con il patrocinio della Camera di
commercio e in collaborazione con il comitato Matera 2019 hanno indetto il concorso ” Cultura è…vetrina ancora in festa”.
L’iniziativa, lanciata il 19 settembre scorso attraverso un contesto on line sul sito ufficiale del Comitato Matera 2019, si è conclusa il 29 settembre.
Il concorso ha coinvolto le attività dislocate lungo il percorso del centro storico materano, da piazza Giovanni Pascoli a piazza Vittorio Veneto, da via San Biagio fino alla Casa Cava nel Sasso Barisano. I negozianti sono stati invitati ad allestire vetrine ispirate al tema della cultura, con un libro
donato dalla Camera di commercio o con proprie pubblicazioni, da una vetrofania
dell’evento e dal logo Matera 2019.
Accanto a questi tre vincoli espositivi gli esercenti avevano la possibilità di aggiungere manufatti, pubblicazioni legati alla memoria storica e alla tradizione culturale della città.
La vetrina migliore è stata valutata da una commissione della Camera di Commercio e dai cittadini che hanno votato sul sito www.matera-basilicata2019.it .
Un riconoscimento che può portare valore aggiunto alla divulgazione della cultura di Matera e ad accrescerne l’appeal sul piano turistico e del decoro. La vetrina “Foto Genovese’’ del fotografo Antonio Genovese si è aggiudicata il concorso ” Cultura è…vetrina ancora in festa” , promosso a Matera da Confcommercio e Confesercenti con il patrocinio della Camera di commercio e in collaborazione con il “ Comitato Matera 2019’’ . La premiazione è avvenuta questa mattina nel corso di una cerimonia presso l’ente camerale, alla presenza del presidente della Camera di commercio Angelo Tortorelli, del presidente del Comitato Matera 2019 Salvatore Adduce, del direttore di Confcommercio, Leonardo Ventrella e del presidente di Confesercenti Francesco Lisurici. I titolari degli esercizi commerciali oltre a una locandina, preparata dall’azienda speciale Cesp, al logo di Matera 2019 e a un libro hanno allestito le vetrine con foto, documenti, manufatti e installazioni che hanno contribuito a far conoscere i diversi aspetti culturali della città. Una giuria e soprattutto il voto di cittadini e turisti sul sito www.matera- basilicata2019.it hanno votato il miglior allestimento, premiando con largo suffragio la proposta di Antonio Genovese, incentrata su tradizione e professionalità che hanno contrassegnato l’allestimento per la vetrina del suo negozio in via Lucana. Al vincitore è andato un viaggio premio per due persone a Riga ( Lettonia) o Umea( Svezia) capitali europee della cultura per il 2014. Il concorso ha messo in luce le vetrine degli altri partecipanti. Sono Libreria dell’Arco in via Ridola, Personalizzami e Supermercati Divella di Piazza Sedile, IT Style, Confidenze, Frette – Via Ascanio Persio – Casa del pane – Piazza Vittorio Veneto, Bimbi, Carpisa e Nara Camice in Via del Corso, “Only Female” – Ken Parker inVia Roma. Altri esercizi, ma fuori concorso, hanno testimoniato – da 19 al 29 settembre scorso – il sostegno al percorso di candidatura a capitale europea della cultura per il 2019. E l’importanza del percorso avviato, che a novembre avrà una tappa importante in sede di commissione di valutazione sul dossier di candidatura, è stata evidenziata dai presidenti della Camera di commercio e del Comitato Matera 2019, che hanno espresso valutazioni positive sulla esperienza avviata con il premio “ cultura è…vetrine ancora in festa’’. “ Da parte nostra –ha detto il presidente della Camera di commercio,Angelo Tortorelli- vi è disponibilità a continuare, con le associazioni di categoria- quanto attuato con gli eventi del 2 luglio e per Matera 2019. Ripeteremo l’esperienza a Natale e con un maggiore coinvolgimento della città, nella consapevolezza che la cultura della città possa essere valorizzata non solo con tutto quanto riguarda il suo patrimonio di arte e tradizioni ma anche attraverso l’animazione e il decoro’’.
Il presidente del Comtitato Matera 2019 e sindaco Salvatore Adduce ha rimarcato il ruolo che gli esercizi commerciali hanno nella vivibilità di strade e quartieri. “ Propongo –ha detto Adduce- di attivare un’altra iniziativa per premiare la strada o la via che si distinguerà per pulizia e decoro, dove i protagonisti saranno proprio i negozianti . Possiamo farlo per il periodo natalizio, magari con un incentivo sulle luminarie’’. La proposta sarà oggetto di valutazione da parte delle associazioni di categoria. Un invito a impegnarsi in prima persona per curare l’appeal dei propri esercizi è venuto dal vincitore del concorso, Antonio Genovese. “ Ogni negozio –ha detto Genovese- può mettere in luce tutto quello che è legato alla propria attività. Io l’ho fatto con le foto che mio padre Rosario e mia madre hanno scattato a personaggi importanti come Pier Paolo Pasolini e Mel Gibson, che sono diventati testimonial di Matera nel mondo. Il resto lo fanno un pizzico di impegno, disponibilità e magari l’apporto di un vetrinista’’.
Riportiamo di seguito la classifica finale del contest promosso sul sito www.matera-basilicata2019.it per premiare la vetrina più bella del concorso Cultura è…vetrine ancora in festa” e la fotogallery relativa alla cerimonia di premiazione con la vetrina di Foto Genovese.
Supermercati Divella s.r.l. – Piazza Sedile, 23 – 1.4%
IT Style – Via Ascanio Persio – 3.1%
Casa del pane – Piazza Vittorio Veneto, 4 – 0.5%
Bimbi – Via del Corso, 11/13 – 0.3%
Frette, Via Ascanio Persio, 42 – 0.2%
Libreria dell’Arco – Via Ridola, 37 – 0.3%
Nara camicie – Via del Corso, 8 – 0.1%
Carpisa – Via del Corso, 10 – 0.9%
Confidenze di Papapietro Nicoletta & C. s.n.c. – Via Ascanio Persio, 46 –
13.5%
Personalizzami s.a.s. – P.zza del Sedile, 18 – 23.5%
“Only Female” – Ken Parker s.n.c. di Vito Moretti & C. – Via Roma, 54 – 4.7%
Foto Genovese di Genovese Antonio – Via Lucana 117/b – 48.4%
Bravo Antonio! sei il numero 1….degno erede del grande Rosario.
BRAVO ,GARBATO E SERIO PROFESSIONISTA.