Non ci sono più alibi. Con la presa d’atto della D.G.R. n. 375 del 23.06.2023, con la quale è stato approvato il P.T.F.P. 2023/2025 ASP, adottato con le DD.D.G. n. 400 e 406/2023, si può da subito aumentare e rafforzare l’organico del personale, soprattutto nei servizi di emergenza urgenza e nelle restanti unità operative che presentano carenze di organico a vario titolo. Arginare il fenomeno della precarietà, rendere più attrattivo il lavoro nei reparti di emergenza 118, di salute mentale e di riabilitazione e lungodegenza, consentire ai dipendenti del comparto e della dirigenza di raggiungere una stabilità lavorativa, sono obiettivi che devono essere raggiunti partendo dalle assunzioni a tempo indeterminato nell’ASP di tutto il personale previsto dai PTFP 2023/2025, fino ad arrivare alla stesura del Contratto integrativo.
Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl ritengono di non dover ulteriormente procrastinare le assunzioni e le stabilizzazioni previste, nonché l’avvio della contrattazione integrativa, nelle more dell’insediamento del nuovo Direttore Generale. Sono due importanti temi che devono essere esperiti inderogabilmente nel mese di luglio. Le stabilizzazioni dei precari, le assunzioni concorsuali e l’avvio della contrattazione di secondo livello bisogna che si definiscano prima dell’insediamento della nuova Direzione Strategica, altrimenti si correrà il rischio di rimandarle a settembre con tutte le conseguenze del caso.
Dopo anni di precariato, queste assunzioni/stabilizzazioni sono necessarie per l’Azienda sanitaria che deve mirarealla stabilità dei dipendenti che vi lavorano, come è fondamentale mirare a rimettere al centro i servizi, anche attraverso la contrattazione integrativa che obbliga reciprocamente le partial livello previsto dall’art. 9 del CCNL Comparto Sanità.
Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl, nel sottolineare il valore dei servizi territoriali e la necessità di superare ogni forma di precariato, chiedono all’attuale management dell’ASP di procedere immediatamente alle assunzioni a tempo indeterminato dei vincitori di concorso e di procedure di stabilizzazione, nonché all’avvio della contrattazione integrativa.