Si è svolto il 24 e il 25 settembre scorso a Villa Nitti, ad Acquafredda di Maratea, il primo meeting su “Servizi e ricerca innovativa dell’ALSIA per lo sviluppo del settore agroalimentare della Basilicata” organizzato dall’Agenzia lucana di sviluppo e innovazione in agricoltura. All’evento nella la Perla del Tirreno, rigorosamente interno, su disposizione della direzione hanno partecipato circa 40 dipendenti in presenza.
Sono note le criticità avanzate dalla Corte dei Conti in merito alla «mancanza di qualsiasi razionalizzazione della spesa in termini di sana gestione finanziaria dell’ente». In questa situazione così precaria e poco chiara soprattutto in merito alla situazione dell’ALSIA, ci chiediamo se il Meeting organizzato a Maratea, con relativi costi di pernottamento, pasto, e spostamento, fosse una necessaria spesa da sostenere o se si fosse potuto organizzare in maniera più “parsimoniosa” l’evento atteso che si trattava di una due giorni riservata al personale interno.
Durante il meeting è stata presentata la struttura macro organizzativa dell’ente di recente adottata che prevede una diversa articolazione delle aree dirigenziali e delle competenze loro assegnate. Se questo porterà ad un effettivo miglioramento dell’assetto qualitativo e organizzativo dell’Agenzia dipenderà dalla conseguente configurazione degli uffici, con l’individuazione delle posizioni organizzative apicali e delle specifiche responsabilità. Non conosciamo il criterio con cui l’amministrazione assegnerà risorse umane e strumentali alle nuove Aree, ma chiediamo che ciò avvenga in base ad una mappatura attualizzata delle competenze e professionalità presenti.
La mission dell’ALSIA, ente strumentale e tecnico-operativo della Regione Basilicata nel sistema agricolo e agroalimentare lucano, e la effettiva ottimizzazione della nuova macro struttura organizzativa, passa dalla valorizzazione del personale assegnato all’Agenzia, che, lo ricordiamo è personale dipendente della Regione Basilicata, e verso il quale chiediamo che la direzione ALSIA presti la massima attenzione.