Fp Cgil Matera: operatori ecologici del sub ambito 3 Salandra, San Mauro Forte, Garaguso, Calciano, Accettura e Oliveto Lucano ancora senza stipendio di ottobre. Di seguito la nota integrale.
È del 22 novembre il nostro ultimo comunicato con cui denunciavano per l’ennesima volta il mancato pagamento degli stipendi agli operatori ecologici dellaProgettambiente che gestisce il servizio di raccolta è smaltimento rifiuti nei comuni del sub ambito 3.
Orbene, ad oggi questi lavoratori non hanno ancora ricevuto lo stipendio del mese di ottobre questa è la situazione.
Lunedì chiederemo a S.E. Il Prefetto di convocare azienda e sindaci dei Comuni afferenti al sub ambito 3 per avere certezze sul pagamento della mensilità di ottobre, ma soprattutto sulla tredicesima e lo stipendio di novembre e di regolarizzare il pagamento degli stipendi per i mesi successivi.
È da più di un anno che stiamo portando avanti questa battaglia in completa solitudine, in un contesto difficilissimo, per le amministrazioni, le aziende ma soprattutto per i lavoratori. Infatti sia l’azienda che i Comuni forti delle loro posizioni scaricano tutte leloro contraddizioni sui lavoratori che in questa situazione sono l’anello debole della catena, che invece andrebbero rispettati perché sono loro che mantengono pulitele strade dei Paesi. Il rispetto, lo vogliamo ricordare, passa anche attraverso il pagamento puntuale degli stipendi.
Ci siamo astenuti fino ad oggi dal proclamare lo sciopero solo perché finirebbe per penalizzare i lavoratori che vivono con uno stipendio inferiore alle 900 euro mensili, perché quasi tutti con contratti part time e monoreddito.
Ciò detto, apprendiamo con piacere che qualcun altro ha deciso di affiancarci in questa battaglia che stiamo portando avanti, lo ripetiamo, da più di un anno e in completa solitudine.Ben venga.
Come diceva un grande sindacalista d’altri tempi si può anche marciare divisi, ma l’importante è marciare per lo stesso obbiettivo. In questo caso la tutela dei lavoratori e il rispetto del contratto nazionale di lavoro.