Fp Cgil: A poche ore dalla scadenza dei contratti interinali dei lavoratori in servizio presso l’Asp non c’è ancora traccia dei rinnovi. A rischio chiusura diverse postazioni territoriali di soccorso del 118. Di seguito la nota integrale.
A poche ore dalla scadenza dei contratti interinali dei lavoratori in servizio presso l’Asp, non c’è ancora traccia dei rinnovi. Parliamo, nella quasi totalità, di autisti di ambulanza e di alcune unità di personale sanitario e sociosanitario. L’eventuale mancato rinnovo dei contratti comporterebbe la sofferenza di alcune attività dell’azienda sanitaria e non è da escludere il rischio di chiusura di diverse postazioni territoriali di soccorso del 118. Una situazione che metterebbe a rischio l’incolumità di quanti si affidano al servizio di emergenza – urgenza e che non immaginiamo si possa concretizzare.
Eppure, anche questi rinnovi dell’ultimo minuto sono assolutamente esecrabili e calpestano la dignità dei lavoratori.
Non a caso avevamo chiesto anche all’assessore Fanelli nel corso dell’incontro tenutosi lo scorso 15 marzo di dare indirizzo alle Aziende sanitarie di rinnovare tutti i contratti in scadenza. È bene ribadire che nei prossimi giorni scadranno altre decine di contratti di operatori sanitari, che è necessario e giusto rinnovare. Non dimentichiamo quanto tutto questo personale ha dato nel corso di questi anni per garantire il diritto alla salute dei lucani. L’immobilismo dell’Azienda sanitaria di Potenza è ormai tastabile su tutti i fronti, anche sull’ordinaria amministrazione, come testimonia il ritardo nel pagamento della performance dei dipendenti ferma al 2020 e le difficoltà a far partire il tavolo di confronto sulle norme contrattuali. Riteniamo non sia più sostenibile procedere su questo crinale e annunciamo che se dovesse procedere questa situazione, dichiareremo lo stato di agitazione del personale Asp.