Fp Cgil: “Senza stipendio gli operatori ecologici di Salandra, San Mauro Forte, Garaguso, Calciano, Accettura e Oliveto Lucano”. Di seguito la nota integrale.
Tempi sempre più grigi per i lavoratori che operano nella raccolta e smaltimento rifiuti nei Comuni di Salandra, San Mauro Forte, Garaguso, Calciano, Accettura e Oliveto Lucano.Ebbene sappiamo tutti che la raccolta dei rifiuti non è una semplice questione di estetica, ma un intervento necessario per la pulizia della città e la sicurezza dei cittadini, che il buon lavoro fatto dagli operatori ecologici è stato riconosciuto sia dall’azienda che dai Comuni, ma quando a fine mese si tratta di riconoscere le retribuzioni sorgono sempre problemi che inevitabilmente si scaricano sui lavoratori. Ormai con cadenze cicliche gli stipendi arrivano in ritardo, sempre con scadenze cicliche i lavoratori sono costretti a protestare. Vogliamo ricordare che lo stipendio di questi lavoratori si aggira intorno agli 800 euro mensili. Domani è il primo giugno è a tutt’oggi ai lavoratori non è stato ancora pagato lo stipendio di aprile.Siamo prossimi al pagamento dello stipendio di maggio se continua così alla fine saranno due le retribuzioni che avanzano i lavoratori. Il sindacato chiede che sia la Progettambiente, azienda che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, che i Comuni rispettino quanto concordato davanti al Prefetto: il pagamento puntuale delle retribuzioni.
Non sappiamo se il problema è legato all’eccessiva evasione della tassa sui rifiuti facendo venire meno così le risorse necessarie per potere soddisfare le richieste del personale impegnato nella pulizia della città, non sappiamo se le casse dei comuni interessati siano completamente vuote, non sappiamo se ci siano altri problemi tra l’azienda e i Comuni. Quello che sappiamo e che tanti padri di famiglia non hanno ancora percepito lo stipendio.
Per questo i lavoratori hanno pensato di tenere sit-in e assemblee in tutti i Comuni per protestare contro il mancato pagamento degli stipendi che programmeranno nei prossimo giorni.