“Fragilità delle Comunità e dei Territori nel Mezzogiorno: una cooperazione fra Istituzioni locali imprese e terzo settore per progettare lo sviluppo”. E’ il tema del seminario di studi organizzato questa mattina nella sala degli specchi del Palazzo Malvini Malvezzi a Matera.
L’evento è stato organizzato dalle Reti Antenna PON Ricerca e Innovazione 2014/2020 di Basilicata e Puglia, dalla Cna Basilicata e dal Forum del Terzo settore in collaborazione con SIMNT. L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di una fase costituenda di un coordinamento e di una progettualità comune su obiettivi condivisi fra enti locali, imprese, terzo settore nel Mezzogiorno.
A Matera si sono ritrovati comunità e territori della Campania, dell’Abruzzo, della Puglia e della Basilicata che insieme a CNA e al Terzo Settore vogliono provare a indicare una strada per progettare insieme lo sviluppo.
Il Tema è fare del Benessere equo e sostenibile delle persone ovunque esse si trovino, una condizione indispensabile per far sì che ci sia una giusta qualità della vita senza la quale ogni ragionamento diviene retorica. Da qui costruire comunità che hanno infrastrutture materiali e immateriali, servizi sociali e educativi, istruzione e ricerca ,sanità, necessari a condizioni di contesto che rendono possibile ogni concreta via per lo sviluppo. per superare fragilità e affrontare le diseguaglianze.
Il Patto fra i Territori e Comunità sancirà l’avvio di una fase di collaborazione e cooperazione per definire un modello per lo sviluppo locale/territoriale integrato che valorizzi identità, culture e tradizioni che si confronti con il tema della Innovazione attraverso strumenti di negoziazione in una logica integrata e di convergenza delle risorse su obiettivi e azioni definite.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Matera, Domenico Bennardi e del presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, i lavori sono stati introdotti dal presidente di Cna Basilicata, Leo Montemurro.
Spazio alle relazioni di Donato Sperduto Presidente della Rete Antenna PON R&I della Basilicata e Sindaco di San Fele e Giovanni Mastrangelo, Presidente della Rete Antenna PON R&I della Puglia e Sindaco di Gioia del Colle, in videoconferenza Filomena Maggino, docente dell’Università La Sapienza di Roma ed esperta internazionale sui temi della BES e del Benessere Integrale, Vito Peragine dell’Università di Bari, Presidente NVVIP Regione Puglia ed esperto di Economia del Benessere, in videoconferenza Angelo Fracarelli, Presidente di Ismea, Giuseppe Pirlo del Consorzio CINI Responsabile nazionale degli Edith europei sul digitale, Cristina Monti, Esperta dei Fondi Pac e Psr e Caterina Salvia, Vicepresidente Lega Coop Basilicata.
A seguire le esperienze dei territori raccontate dai protagonisti con gli interventi di Aleandro Mariani, Health City Manager Progettista di sviluppo territoriale per la Regione Abruzzo-Fondo FSC, Aniello Savarese, Componente cabina di regia Turismo Esperenziale per la Regione Campania, Maria Pia Ponticelli, Vice Presidente PMI Consulting Coop Campania, Flavio Cali, Presidente AMBEA Associazione per l’Energia e l’Ambiente Campania, Davide Giove, Portavoce Forum Terzo Settore Puglia, Giuseppe Salluce, Portavoce Forum Terzo Settore Basilicata, Ciro Maffucci, Assessore al Turismo Comune di Vico Equense per la Campania, Rosanna Repole, Sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi (Avellino), Graziella Marino, Specialista in medicina dello Stile di Vita e Terapie integrate Basilicata, Cosimo Latronico, Assessore Ambiente della Regione Basilicata, e Alessandro Delli Noci, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia.
Le conclusioni sono state affidate a Michele Lastilla, Coordinatore delle Reti di Basilicata e Puglia.
Al termine dei lavori è stato sottoscritto il Patto fra Comunità e Territori e costituito il Comitato Promotore delle RETI.
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)