Sabato 11 marzo presso il Motel Park di Potenza si è svolta l’Assemblea dei soci di Confagricoltura Basilicata con elezione del Presidente, Vice Presidente e Giunta Esecutiva.
In un clima di attesa e speranze per l’intero Comparto Agricolo, è stato eletto Presidente Francesco Battifarano della storica azienda Masserie Battifarano che produce prevalentemente frutta, vite da vino ed olive, avvalendosi delle tecniche agricole più moderne, integrate ed a basso impatto ambientale trasformando le uve di propria produzione in Vini Matera D.O.C (Primitivo, Moro e Greco) e Vini I.G.T. Basilicata Rosso, Rosato, Bianco e Passito, il tutto in filiera completa e corta. L’azienda è inoltre socia fondatrice del Consorzio di Tutela Vini DOC Matera, impegnata in prima linea nella riscoperta ed affermazione dei vini della provincia della Basilicata, impegno che ha avuto riconoscimento per la famiglia Battifarano nella produzione del primo Vino Bianco DOC della Basilicata, il Matera DOC Greco “ Le Paglie”.
Vice Presidente è stato eletto il giovane agricoltore venosino Nicola D’Errico dell’omonima azienda cerealicola e a vocazione vitivinicola.
Nel direttivo anche la materana Clara Riccardi, imprenditrice titolare dell’agriturismo Tempa Bianca.